Adattamenti virtuosi di avventure bizzarre
Le bizzarre avventure di JoJo sono cangianti e imprevedibili come un fumetto di Moebius. Nel quarto arco narrativo, esse ci portano a Morio-Cho, una tranquilla cittadina giapponese dove il tasso di persone scomparse è altissimo.
Qui facciamo la conoscenza col “JoJo” di turno, Josuke Higashikata, figlio illegittimo di Joseph Joestar, uno studente dall’animo nobile ma decisamente meno macho rispetto ai protagonisti che lo hanno preceduto. Lo stile del disegno si trasforma e le montagne di muscoli sono addolcite in favore di forme più slanciate (la trasformazione di Jotaro, il protagonista della saga precedente, è la più radicale) e anche la narrazione cambia contestualmente: se nei capitoli precedenti ci si giocava il destino del mondo affrontando vampiri e scongiurando profezie millenarie, stavolta la minaccia è ristretta alla comunità di Morio-cho. Diamond is Unbreakable gira sempre intorno ai combattimenti di “stand”, gli spiriti-guida che sono stati fondamentali per il successo mondiale de Le bizzarre avventure di JoJo, ma non ha un carattere epico dal momento che la sua struttura è quella della caccia all’uomo. Si tratta di un cambiamento gradito, infatti Diamond is Unbreakable è la bizzarra avventura più riuscita tra quelle finora adattate per la televisione. La trama high concept è sostituita da una narrazione più diluita, che procede per episodi e ci lascia spesso a meditare su dove essa voglia andare a parare. La minaccia di turno fatica a manifestarsi, poi si rivela col nome di Kira, il serial killer con la sindrome di Asperger che vuole sfogare le sue perversioni sessuali ed essere lasciato in pace. Si tratta senza dubbio di uno degli antagonisti più interessanti degli ultimi anni, oltre che di una buona alternativa ai vampiri palestrati dei capitoli precedenti. Fin qui abbiamo parlato dei pregi che Diamond is Unbreakable eredita dal manga di Hiroiko Araki. Alla David Production, che cura l’adattamento televisivo, bisogna invece riconoscere che la qualità dell’animazione è aumentata di molto, lo stile del disegno è più definito e gli effetti grafici sono diminuiti, e sono state prese alcune scelte radicali per quanto riguarda la gestione dei colori; a Morio-Cho il cielo è giallo e gli alberi sono viola, sembra di essere in un quadro fauvista. Una cura particolare è stata posta nelle sigle di apertura: ce ne sono ben tre diverse, tutte orecchiabili e realizzate con animazioni ad hoc. Come le serie che lo hanno preceduto, anche Diamond is Unbreakable è distribuito in versione sottotitolata tramite Crunchyroll, quindi è possibile vederlo gratuitamente in streaming.
Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable [JoJo no kimyō na bōken: Daiyamondo wa Kudakenai, Giappone 2016] IDEATORE Hiroiko Araki.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Yuki Ono, Yuki Kaji, Wataru Takaji, Takahiro Sakurai, Daisuke Ono.
Animazione/Azione/Avventura, durata 24 minuti (episodio), stagione 3.