adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Giorni e nuvole (2007)

sabato 15 Luglio, 2017 | di Eleonora Degrassi
Giorni e nuvole (2007)
Speciale Premio Amidei
0
Voto autore:

36° Premio Sergio Amidei, 13 – 19 luglio 2017, Gorizia

SPECIALE PREMIO AMIDEI
Un uomo e la sua crisi
Giorni e nuvole di Silvio Soldini è il racconto di una crisi, quella di un uomo, di una coppia, di una famiglia. Michele (Antonio Albanese) è un uomo spezzato, colto nel momento della perdita, quella bruciante del lavoro e quella devastante della dignità.

Nel giro di due mesi perde status, agi, la routine quotidiana che ha cadenzato la sua vita, acquista le mattine in casa senza far niente, il divano su cui posare le disperate membra, lavori saltuari che non lo appagano ma lo frustrano. Michele così ha il tempo dell’attesa e dell’introspezione, del pensare e ripensare, del guardarsi allo specchio e non riconoscersi. mediacritica_giorni_e_nuvole_290Si sgretola la figura maschile di ricco imprenditore, viene meno il marito dolce e delicato e emerge un uomo distratto, poco interessato, incapace di rimettersi in gioco. I problemi economici vanno di pari passo con quelli coniugali che erodono la coppia: metafora di questa disfatta è la vendita della casa, prima nido, rifugio, guscio, luogo in cui si costruisce se stessi, la coppia, la famiglia, una linea da cui si osserva il mondo, ora tempio di un’altra famiglia, ricordo di qualcosa che è stato, riposto in scatole da archiviare in una stanza senza luci nel nuovo appartamento. Mentre la moglie, Elsa (Margherita Buy), si sfinisce con i turni al call center e in ufficio come segretaria, mettendo da parte i suoi sogni, il marito tenta di arrabattarsi tra un lavoro e l’altro per sopravvivere alla giornata, ma non ce la fa fino in fondo perché le sue aspettative sono alte. Giorni e nuvole è un film sullo spaesamento, come racconta il regista, quello di due individui che avevano dei progetti, convinti che la loro vita avrebbe preso un corso e invece improvvisamente ne prende un altro. La scena in cui la donna non si regge in piedi, barcolla, cade, esplicita questo senso di impotente sconfitta, la stessa che si legge negli occhi di Michele, ma poi lei si rialza e lo fa anche nella vita, non soccombe di fronte alla fatica, al dolore, lui invece è atterrito, tramortito, immobilizzato, prigioniero di un fermo immagine da cui sembra non poter uscire. Soldini accompagna lo spettatore con delicatezza e senza dare giudizi dentro alla fragilità senza forze di Michele e dentro alla tenacia caparbia di Elsa, e lo immerge nel loro dramma intimo ed esistenziale. Giorni e nuvole racconta la storia di un uomo e di una donna, di una relazione, di una perdita e guarda alla precarietà del nostro tempo indagando la stanca staticità in cui Michele si trova, è l’affresco di una stasi spietata ma non definitiva in cui alla fine si sconfiggono vergogna, senso di colpa e crisi.

Giorni e nuvole [Italia 2007] REGIA Silvio Soldini.
CAST Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher.
SCENEGGIATURA Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli, Silvio Soldini. FOTOGRAFIA Ramiro Civita. MUSICHE Giovanni Venosta.
Drammatico, durata 116 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly