Sulla strada dei ricordi
C’era molta attesa per il primo film in lingua inglese di Paolo Virzì, autore che con i luoghi e i racconti anglofoni ha spesso avuto un certo rapporto, come dimostrano almeno in parte My Name is Tanino e, soprattutto, il successo de Il capitale umano, adattamento dell’omonimo libro statunitense di Stephen Amidon.
E, in effetti, con Ella & John – The Leisure Seeker il regista livornese si cimenta (non per la prima volta) con un genere assolutamente americano come il road movie e, soprattutto, percorre la Old Route 1 addentrandosi anche negli States più provinciali. Il tutto raccontando la storia di due coniugi anziani (Ella e John, appunto) e malati che decidono di fare un viaggio con un vecchio camper soprannominato Leisure Seeker partendo da Boston e arrivando fino a Key West per visitare la casa di Ernest Hemingway, scrittore al quale John ha dedicato una vita di studi e di letture. Nonostante l’opera si svolga spesso in luoghi dai connotati piuttosto riconoscibili come gli States periferici, qui il contesto sociopolitico è lasciato sullo sfondo (la campagna elettorale di Donald Trump è presente, ma ha solo delle secondarie funzioni narrative) per privilegiare il lato più privato e intimista della storia, incentrata soprattutto sul tema della memoria, sul rapporto con il nostro passato e sulla difficoltà di accettare i cambiamenti operati dal tempo. A dimostrarlo è soprattutto il percorso scelto dai coniugi che, essendo lo stesso che facevano da giovani, diventa ben presto un viaggio nel loro passato e nei loro ricordi, come sottolinea anche il rito serale della coppia di guardare le loro vecchie diapositive. Una serie di elementi che il cineasta affronta alternando costantemente dramma e ironia e utilizzando per tutta la durata il medesimo meccanismo narrativo, basato sui danni causati dall’Alzheimer di John e sulle reazioni riparatrici di Ella. Una struttura magari utile alla creazione di certe gag e a evidenziare la pazienza e la resistenza piene d’affetto e d’amore della protagonista, ma che alla lunga rende l’opera ripetitiva, rischiando così di minarne parte dello smalto e dell’efficacia. Il risultato complessivo è comunque discreto, magari non particolarmente ambizioso, ma sicuramente centrato nel suo mix di comicità, tenerezza e commozione. Merito non tanto della sceneggiatura, quanto dei due attori protagonisti Donald Sutherland e, in particolare, Helen Mirren, che non casualmente era una delle favorite per la Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è stato presentato in concorso.
Ella & John – The Leisure Seeker [The Leisure Seeker, Italia/Francia 2017] REGIA Paolo Virzì.
CAST Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey.
SCENEGGIATURA Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Paolo Virzì (tratta dall’omonimo romanzo di Michael Zadoorian). FOTOGRAFIA Luca Bigazzi. MUSICHE Carlo Virzì.
Drammatico/Commedia, durata 112 minuti.