adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Adele H. – Una storia d’amore (1975)

sabato 17 Febbraio, 2018 | di Andrea Moschioni Fioretti
Adele H. – Una storia d’amore (1975)
Speciale Amori Impossibili
2
Voto autore:

SPECIALE AMORI IMPOSSIBILI
Smarrimenti
Isabelle Adjani è prima di tutto un volto di quelli che non si dimenticano, vuoi per la sua particolare fisionomia “antica” vuoi per l’aria da brava ragazza; poi in secondo luogo è un’attrice che riesce a farsi plasmare dalla creatività di un regista. Adele H. – Una storia d’amore di Truffaut ne è un esempio.

Basato sulle lettere ritrovate che Adele Hugo scriveva al padre scrittore, Adele H. è una prova attoriale perfetta per la ventenne Adjani per sperimentare le tante sfaccettature della sottrazione volontaria. Quasi una prova generale per il successivo Nosferatu di Herzog, in cui la passione diventerà più sessuale ed esplicita. mediacritica_adele_h_290Adele è una donna svuotata, annientata, oppressa dall’amore, un amore impossibile per il tenente Pinson, irrazionale sì ma certo. Alcuni ne videro un ritratto antifemminista in cui la donna era ridotta ad una subdola vittima, invece è un bel esempio di una messa in scena magica perché riesce a sussurrare, in modo tragico ma concreto, un’idea di amore. Questo però non la rende debole almeno per quanto riguarda la caparbietà con cui lotta, è invece un’eroina moderna che potrebbe essere esattamente un personaggio delle opere paterne. Travestimenti, confessioni rubate e rinunce, in una biografia “rubata” e riscoperta che meritava di essere conosciuta. Truffaut manovrando serenamente il melodramma ricalca tutti questi sentimenti confusi e reali nella sua protagonista, e Isabelle si affida a lui senza remore. Bastano i suoi sguardi e le sue movenze per immergerci nelle atmosfere della pellicola, e man mano che i minuti passano i paesaggi diventano più tetri come la fotografia e le ambientazioni notturne che prevalgono sulla luce del giorno. Un cinema romantico, come aggettivo, che va a braccetto con il Romanticismo, il “movimento” che più si confà con l’idea stilistica del regista francese, che generalmente costruiva i suoi lavori sulla prepotenza di impulsi forti. Così come ha pedinato, e pedinerà, Antoine Doinel nella sua crescita da ragazzo a uomo, tallona la sua eroina nella sua lunga discesa verso la follia. Una follia che si fomenta con l’annientamento personale, con lo smarrimento, con la voglia di rivendicare un posto nel mondo al di là della propria appartenenza sociale. Una tragedia classica ma contemporanea, come non pensare alla Adele di Kechiche… Passioni che solo una donna ha il coraggio di vivere. Noi uomini spesso le celiamo, sbagliando perché seguendole si può veramente dire di aver vissuto.

Adele H. – Una storia d’amore [L’histoire d’Adèle H., Francia 1975] REGIA François Truffaut.
CAST Isabelle Adjani, Bruce Robinson, Sylvia Marriott, Joseph Blatchley, Ivry Gitlis.
SCENEGGIATURA Jean Gruault, Suzanne Schiffmann, François Truffaut (tratta dal diario Le Journal d’Adéle Hugo di Adéle Hugo). FOTOGRAFIA Néstor Almendros. MUSICHE Maurice Jaubert.
Drammatico/Biografico, durata 110 minuti.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly