adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Dear White People

sabato 29 Settembre, 2018 | di Teresa Nannucci
Dear White People
Black America
0
Voto autore:

BLACK AMERICA
Black rich kids
C’è così tanta carne al fuoco in Dear White People che risulta complicato districarsi tra i vari livelli linguistici e concettuali senza perdere di vista il filo narrativo dei vari episodi e stagioni. Sam White è la colonna portante della serie, ma intorno a lei girano personaggi più o meno stereotipati che compongono un coro di ideali e di prospettive che non sempre riescono a convivere pacificamente, dando vita a continui scontri, personali e sociali.

Il prestigioso ateneo che ospita la Armstrong/Parker (la casa black dove è ambientata la serie) vanta una lunga storia e un’altrettanto antica tradizione di confraternite e associazioni culturali, grazie alle quali le culture etniche minoritarie sono riuscite a vincere il muro del tempo. mediacritica_dear_white_people_290Insieme alle radici sociali però si sono tramandate anche le storture tipiche di questo genere di organizzazioni. Sam e i suoi amici si fanno quindi portavoce di una purezza di valori che vorrebbe da un lato conciliare le loro differenze intrinseche, dall’altro dimenticare eventuali errori e scorrettezze che li metterebbero in una posizione scomoda.
Quello che emerge in Dear White People è anche una certa impossibilità di mantenere la propria indissolubile fedeltà ai valori, poiché le dinamiche sociali contraddicono insistentemente le relazioni e gli atteggiamenti, finendo con il fornire, anche ai più incapaci, materiale importante per attaccare chi si crede, appunto, inattaccabile. Si mette in discussione anche il bisogno di radicalizzare sempre tutto, al limite della credibilità, lasciando intravedere i sensi di colpa che ognuno cerca di espiare con le varie lotte. Si pensi per esempio a Sam stessa: figlia di padre bianco (da lui amatissima e supportata) e innamorata proprio di un bianco, deve anche lavarsi la coscienza per il fatto di essere benestante, come tutti i suoi compagni di ateneo. Chiaramente non c’è nessun errore a cui rimediare, ma tutto questo genera comunque un moto di rabbia che si dirige verso una società, o, per meglio dire, verso certi gruppi sociali, che impediscono di vivere serenamente alcune situazioni. Nella serie i moti suprematisti bianchi sono lasciati ai margini e per lo più appaiono in risposta a supposte provocazioni ricevute dal black power più estremo. La realtà dei fatti sappiamo essere molto distante da questo mondo incantato e protetto che è la Armstrong/Parker, ma senz’altro il risultato è funzionale a far parlare di certe dinamiche intricate, difficili da capire a fondo senza attenti studi. Nel mondo patinato e accattivante in cui vivono Sam e compagni, i movimenti studenteschi propongono una lettura in miniatura di una stratificazione e appropriazione sociale che dura ormai da secoli.

Dear White People [id., USA 2017 – in corso] IDEATORE Justin Simien.
CAST Logan Browning, Brandon P. Bell, DeRon Horton, Antoinette Roberston, John Patrick Amedori, Marque Richardson, Ashley Blaine Featherson.
Commedia satirica, durata 30 minuti (episodio), 2 stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly