Il ritorno della streghetta più amata della televisione
Uscita in streaming lo scorso 26 ottobre su Netflix con un tempismo perfetto che ha acconsentito, a quei fruitori della piattaforma digitale desiderosi di fare una scorpacciata di format con ambientazione halloweeniana, di godersi, assieme alle proposte più datate, anche la nuovissima serie Le terrificanti avventure di Sabrina, ideata da Roberto Aguirre Sacasa già creatore dell’omonimo reboot in chiave horror dell’originale fumetto Sabrina, The Teenage Witch.
Numerosi gli agganci, più o meno palesi, ad opere precedenti e alla serialità contemporanea: oltre alla ovvia familiarità con la serie cult Sabrina Vita da strega degli anni Novanta, l’ambientazione cittadina è condivisa con l’universo narrativo del teen drama Riverdale, anch’esso ideato da Sacasa e disponibile su Netflix. Spin-off di Riverdale da un lato e reboot televisivo dall’altro, Le terrificanti avventure di Sabrina furbescamente fa l’occhiolino un po’ a tutti, dai fan dei fumetti a quelli delle varie serie prodotte negli anni, rischiando però di deludere i più. Resistono infatti alcuni cavalli di battaglia tanto amati dai fan della serie con Melissa Joan Hart: la bionda streghetta, nata dall’unione non consentita tra uno stregone e un’umana, è sempre innamorata del suo Harvey e risiede ancora assieme alle zie Hilda e Zelda. Persino Salem – paladino dei vecchi aficionados della serie proprio per i commenti arguti e acidi – ritorna in questo nuovo format, anche se in versione muta (per quanto non sia stata narrativamente esclusa la possibilità di una futura e più diretta forma di comunicazione tra famigli e umani).
Dal momento in cui era comparsa sui fumetti negli anni Sessanta, Sabrina ha subito valicato i confini della carta stampata diventando cartoon, telefilm e film passando attraverso profonde trasformazioni, ma mai così estreme. L’adolescente interpretata da una ottima Kiernan Shipka (al suo debutto in un ruolo primario) è sagace, brillante, intraprendente ma altrettanto vendicativa. In quanto mezzosangue è outsider/vittima di bullismo nel mondo dell’occulto ma è una che conta e rende giustizia ai bullizzati in quello degli umani. Il tutto è immerso in un mood cupo, pregnante di occultismo, dove si affrontano le più disparate tematiche ma senza riservare loro il dovuto spazio: coming out, femminismo, libertà di scelta personale, ribellione alla autarchia e alle prepotenze. Tanta, forse troppa roba, che rischia di creare un effetto minestrone. In tal senso dovremo quindi attendere la seconda stagione – già in lavorazione – per scoprire eventuali cambi di rotta narrativi intrapresi dagli ideatori.
Le terrificanti avventure di Sabrina [Chilling adventures of Sabrina, USA 2018 – in corso] IDEATORE Roberto Aguirre-Sacasa.
CAST Kiernan Shipka, Ross Lynch, Lucy Davis, Miranda Otto, Chance Perdomo, Michelle Gomez, Tati Gabrielle.
Horror/Fantastico, durata 49 – 63 minuti (episodio), stagione 1.