adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Tornare

sabato 2 Novembre, 2019 | di Erasmo De Meo
Tornare
Festival
0
Voto autore:

Festa del Cinema di Roma, 17 – 27 ottobre 2019, Roma

Ritrovare le misure
Tornare è un film elegiaco. C’è una morte protagonista, da cui tutto scaturisce, quella del padre di Alice, e una morte secondaria, quotidiana, del tempo trascorso. Il topos è classico: il ritorno nei luoghi della giovinezza alla morte di un parente. La villa ha cambiato aspetto e, in un certo senso anch’essa, come luogo, è morta.

Il giardino è abbandonato, le stanze contengono oggetti che, privi di persone che attribuiscano loro ricordi, non hanno significato. A pronunciare figurativamente l’elegia è Alice stessa, cui Giovanna Mezzogiorno sa donare un tono malinconico e dimesso. L’oggetto compianto è una città svuotata, il suo sradicamento da essa, l’isolamento risultante; non il padre, per la cui perdita un “era malato da molto tempo” basta a spegnere il dolore.
Alice è un personaggio che sa muoversi solo nel presente poiché non ha mappe, è una giornalista di successo negli Stati Uniti, ma neanche il successo richiede mappe, strade o percorsi obbligati. Ritrovare il passato è come fissare una caverna buia e non sapere dove porti, ma Alice vi si addentra come in Carroll: per ritrovare le misure. Spazio e tempo sono deformati e interrotti da qualcosa accaduto l’8 maggio 1967 – la precisione di una data contro l’indefinito dell’evento. Alice non ricorda, troppi dettagli le sfuggono. Eppure in quel giorno è il motivo del suo immediato trasferimento negli Stati Uniti e la causa della sua vita adulta lontana da ogni cosa. Ma scoperchiare è sorprendente come aprire una matrioska: scoprirsi identici ma più piccoli.
Alice resta nella casa e “incontra” la sé stessa di anni fa: la bambina che gioca col cane in giardino, la ragazza che scappa di notte per andare a ballare. Se Alice da adulta è molto discreta, sobria e posata è perché ha perso i precedenti tentativi di modellare la realtà. L’obiettività quasi cinica della bambina e la vitalità seduttrice e sprezzante della ragazza sono state entrambe sconfitte da figure maschili: il padre rigido e anaffettivo e il ragazzo vestito di bellezza e innocenza che la trascina, svelandole la violenza, tra le rovine di un teatro. Parte di quest’archeologia della sua personalissima sconfitta è occupata da una terza figura maschile, nascosta e inavvertita, forse neppure reale. È Mark, compagno di giochi della piccola Alice che, innamoratosi di lei, ha tramutato la sua assenza in piena ossessione. Puro simbolo di un legame insoluto, di un nodo interiore, Mark la insegue, la ritrova e la avvolge in spire tenaci, ma Alice non è più cieca, avendo ri-conosciuto il suo passato ha ora gli occhi per vedere: quella dell’uomo è morbosità che solo tre donne sapranno insieme scacciare. Tre donne riunite come in una richiusa matrioska, pronta a vivere altrove.

Tornare [Italia 2019] REGIA Cristina Comencini.
CAST Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grannò, Clelia Rossi Marcelli.
SCENEGGIATURA Giulia Calenda, Cristina Comencini. FOTOGRAFIA Daria D’Antonio. MUSICHE Mario Rivera, Gabriele Coen.
Drammatico, durata 107 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly