adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Scheletri

sabato 7 Novembre, 2020 | di Andrea Moschioni Fioretti
Scheletri
Fumetti
3
Facebooktwittermail
Voto autore:

Roma è un cazzo di zoo
“La candidatura allo Strega dimostra che il fumetto non è più ‘genere’ ma linguaggio”, così Zerocalcare commentava la sua candidatura al prestigioso premio letterario nel 2015 con Dimentica il mio nome. Dopo una settimana dall’uscita, Scheletri è schizzato subito in cima alle classifiche dei libri più venduti e Zerocalcare dimostra, man mano che gli anni passano, una sapienza nel narrare una generazione e un contesto ben definito che in pochi oggi riescono ad eguagliare. Con Scheletri Zero ci accompagna in un viaggio nel suo e nostro passato, quarantenni che hanno vissuto appieno gli anni a cavallo del nuovo millennio, dove tutto sembrava ancora più impreciso e, allo stesso tempo, dove ancora si poteva sperare in un futuro migliore. Poi sono arrivate le delusioni sociali del mondo del lavoro impotente verso una generazione che ha accettato troppi compromessi, e tutti abbiamo dovuto accumulare disillusioni e incomprensioni da nascondere nell’armadio della nostra memoria. Questo racconta Scheletri, un passato che riaffiora e lascia cicatrici, e lo fa senza dimenticarsi del presente, fino ad arrivare ai mesi di lockdown. 

Tutto inizia dal ritrovamento di un dito mozzato che, come l’orecchio lynchiano nel prato, sarà il frutto di un giallo/thriller. Roma, 2002. Calcà ha una cresta rossa in testa che non ama particolarmente ma lo rende “particolare” e, mentendo alla madre chioccia, ogni giorno finge di recarsi all’università bighellonando invece in metropolitana. Qui conosce Arloc, un giovane writer che entrerà nella sua vita e in quelle dei fidati amici Sarah, Cinghiale, Lena e Osso… Criminalità, droga, violenza, fancazzismo sono le componenti di un racconto che come mai prima si fa sempre più noir. Zerocalcare riempie le tavole di sangue, mostri interiori che vorrebbero uscire e si nutrono delle paure e delle ansie di una generazione, solitudini in una Rebibbia che ricorda sempre più la Scozia di Danny Boyle o l’acida e confusa capitale di Claudio Caligari. Riferimenti che sono alla base di tutto il lavoro del nostro e che ci aiuta a contestualizzare la tanta violenza presente nelle pagine del volume. 

Ritornano topoi come la paura del cambiamento, di crescere senza “speranza”, di affrontare i dissidi con gli amici, ma allo stesso tempo la nostalgia per la spensieratezza del passato, il tutto mixato in un noir metropolitano ben scandito e congegnato, in cui spesso si ride di gusto anche in modo aspro. Zerocalcare sembra quasi abbandonare la sua comfort zone, a cui ci ha abituato negli anni e che certo anche qui è ben presente, vedi il tratto sempre minuzioso e i personaggi ricorrenti, in favore di un respiro autoriale più libero. Il mistero alla fine verrà risolto, le incomprensioni no. Non c’è un vero finale o, meglio, c’è una cruda constatazione che gli errori del passato non aiutano a crescere. Ed è quello che spesso succede anche a noi (non) più giovani lettori disillusi. Un racconto amaro e fieramente naturalista.

Scheletri [Italia 2020] TESTO E DISEGNI Zerocalcare.
EDITORE Bao Publishing.
Graphic Novel, b/n, 288 pagine.

3 Comments

  1. Ted says:

    Non vedo l’ora di leggerlo!

  2. Margsynth says:

    Non ancora letto, ma lo farò presto. Zerocalcare non mi ha mai deluso.

  3. Lisa says:

    Un nuovo capolavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly