adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Dentro una scatola di latta

sabato 13 Novembre, 2021 | di Gabriele Baldaccini
Dentro una scatola di latta
Fumetti
1
Facebooktwittermail
Voto autore:

L’impressione fittizia di ciò che accade

Una carta da parati fodera gli intervalli tra i vari capitoli di Dentro una scatola di latta. La carta da parati rimanda a una quotidianità che ci trasmette un senso di squallore che non sarebbe altrimenti descrivibile semplicemente a parole, ed è l’immagine perfetta per dichiarare gli intenti di questo lavoro, che Marco Galli aveva scritto e disegnato nel 2012 e che esce solo ora grazie all’ennesima collaborazione tra Progetto Stigma ed Eris Edizioni. 

Ma la carta da parati è tante altre cose: malinconia, povertà, tristezza, cattivo gusto. Un modo per distrarre l’attenzione e tranquillizzare il lettore, per farlo riposare dalla storia triste e sfiancante del commissario Marte, un uomo affaticato dalla vita il cui unico obiettivo è quello di riuscire a catturare lo spietato serial killer che terrorizza la città nel bel mezzo di una strana, inquietante e profetica pandemia.

Quella che Galli mette in scena è una realtà opprimente e granitica che però, quasi in modo surreale, si sfalda e si sforma attraverso schegge di visioni impossibili che le si vanno a conficcare nei fianchi. Sono dettagli utili a comunicarci che il mondo è un posto freddo e grigio perché noi lo percepiamo come tale e che, nonostante tutti gli sforzi possibili per riuscire a mettere a fuoco quella fittizia impressione che ci condiziona la vita, non è assolutamente facile uscire dalla scatola di latta che lo contiene: una pistola giocattolo può essere dunque un’arma pericolosissima e mortale così come un cadavere può tornare in vita senza troppe spiegazioni. Lo stile di Galli ammalia perché avvicina i personaggi e li descrive nello stesso istante senza fargli perdere nemmeno una frazione del tempo del racconto con il quale continuamente li avvolge. Il suo è senza dubbio uno sguardo profondamente cinematografico, che non dà spazio all’immaginazione, se non quando decide di lasciare fuori campo uno o più dettagli. Uno sguardo che vive di una forza grottesca e grandangolare, che imprime nelle sue proiezioni il senso – mai chiaramente esposto – della vita e della morte. “Ti affascina solo la morte e il bello è che a te pare andare bene così” è il rimprovero che la moglie rivolge a suo marito Marte. “Ti sbagli, io amo la vita, la amo più di te, perché so esattamente di che si tratta” è la risposta immediata del commissario. L’importante è essere sicuri di ciò che vediamo e sentiamo, avere una coscienza ed esercitare quello che ci impone di essere. In una scatola o fuori da essa – sembra dirci Galli – la vita è solo tutto ciò che ci accade.

  • Dentro una scatola di latta [Italia 2021] TESTO E DISEGNI Marco Galli. 
  • EDITORE Eris, Progetto Stigma.
  • COLLANA Black Rainbow. Graphic novel, 160 pagine.

One Comment

  1. Gilgov says:

    Una storia effettivamente preveggente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly