adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Murder Ballads

sabato 18 Dicembre, 2021 | di Gabriele Baldaccini
Murder Ballads
Fumetti
0
Voto autore:

Ballate (quasi) macabre

Bella idea quella di mettere insieme un’antologia a fumetti dedicata alla murder ballad, un sottogenere musicale che attrae e ha attratto molti parolieri, poeti e cantautori per la sua capacità di unire il romantico al decadente, la quotidianità al macabro.

Intrigante anche la scelta di intrecciare le vicende narrate a situazioni in bilico tra passato e presente. In questa direzione, Beltramini e Serra lavorano di comune accordo cercando di far quadrare, nell’ordito, sia la parte estetica che quella narrativa. I tempi ci sono, le scansioni ritmiche aumentano la tensione quando è necessario farlo, la diminuiscono quando la riflessione deve prendere il sopravvento su tutto il resto.

Murder Ballads

Lo stile e i registri variano, provando a rincorrere una eterogeneità che dà respiro all’opera e non la incatena in una banale riproposizione dello stesso schema per ogni racconto messo in scena.

Alcuni però funzionano più di altri e la scaletta è decisamente in salita, con una prima parte un po’ troppo fiacca. Le prime due vicende – Bambini nel bosco e Giù al fiume –  sono infatti le più deboli: manca il giusto attrito, c’è il rischio di dimenticarsi troppo presto dei fatti narrati, perdendosi troppo facilmente nei disegni e negli acquerelli di Serra.

Molto meglio con le successive E poi non rimase nessuno e Brigantesse si muore: meno fronzoli e più diretti al punto, anche se qualche invenzione in più, per destabilizzare il lettore, non avrebbe guastato.

Senza ombra di dubbio il racconto che funziona più di tutti è l’ultimo, Solo un giorno come le rose: prendendo spunto da La canzone di Marinella di De André, la leggera ironia, la cronaca nera, il soffuso riferimento a un mondo che sembra ormai scomparso, ma che invece è ancora attaccato alla nostra Storia e il parallelismo azzeccato con una realtà fiabesca (le tavole si contrappongono una all’altra, tra leggenda e realtà), danno un senso pieno a tutto quello che viene rappresentato e narrato.

Tutto sommato un lavoro con una buona idea di partenza, ma che avrebbe necessitato di una forma più squilibrata e malsana, in modo da raffigurare con più forza e nel migliore dei modi la materia in esso contenuta.

  • Murder Ballads [Italia 2021]
  • TESTO Micol Arianna Beltramini
  • DISEGNI Daniele Serra
  • EDITORE Mondadori
  • COLLANA Oscar Ink
  • Graphic novel, 176 pagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly