adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

The House

sabato 5 Febbraio, 2022 | di Andrea Moschioni Fioretti
The House
Streaming
0
Voto autore:

The House è un film a episodi in stop-motion contemporaneo, perturbante, cinicamente reale. Un incubo da cui scappare

Scomparire lentamente

Che siano ad occhi aperti o chiusi, gli incubi fanno parte della vita, ma cosa succede quando si impadroniscono della nostra quotidianità? 

The House, nuovo film episodico dei Nexus Studios interamente in animazione stop-motion su Netflix, sembra rispondere alla domanda mettendo al centro una casa e la sua “maledizione”. 

The House

Nel primo episodio, E dentro di me si tessero menzogne, nell’Ottocento, un uomo misterioso invita una famiglia a lasciare la propria umile dimora, per abitare in una villa in costruzione che piano piano rileverà i propri inquietanti misteri. In È smarrita la verità che non si può vincere un topo antropomorfo sta ultimando la costruzione di una casa, ma mentre è in corso la trattativa con gli ipotetici compratori, una coppia vi si stabilisce a sbafo facendo impazzire il povero costruttore. Nell’ultimo episodio in un futuro imprecisato una villa è una delle poche cose scampate a un’inondazione epocale. La sua proprietaria, una gatta tuttofare, dovrà vedersela con i coinquilini poco avvezzi all’educazione e al rispetto degli altri. 

The House è quasi un horror simile a un novello I racconti della cripta, perfetto esempio di animazione per adulti dove bisogna fare i conti con gli incubi: incubi contemporanei legati all’ecologia e al poco rispetto dell’uomo verso la natura; l’ingordigia e gli abbagli di una vita sognata e irraggiungibile; l’ostinata ricerca  di una futile perfezione, obiettivi che in tanti cerchiamo di inseguire nella vita ma che spesso ci portano a combattere con i nostri demoni, e la lotta è quasi sempre persa.

Da ciò si muovono i registi e la sceneggiatura del film, realizzando un lavoro peculiare e di grande maniera. Si ammicca a un’estetica indie che ricorda in parte i lavori animati di Wes Anderson, si chiede allo spettatore lo sforzo di accettare lo straniamento e la quasi surrealtà delle vicende. La meno impattante è la terza storia, dove la tematica ecologica prende il sopravvento sul grottesco e l’acida realtà degli altri due episodi.

Le animazioni sono perfette nel descrivere i vari personaggi con minuziosità di dettagli, movimenti ed espressioni che ti fanno quasi scordare che si è davanti ad un prodotto di animazione. L’emersione durante la visione delle tante ispirazioni è il punto di forza degli episodi, dove si trovano echi di Lynch, Cronenberg e dei racconti più neri della tradizione fiabistica alla fratelli Grimm. Protagonista, come detto, è la casa che nelle epoche muta il suo aspetto e la sua “funzione”: se prima è focolare ideale e sognato, in seguito diventa una macchina infernale che annienta i suoi ospiti, un oggetto inanimato che si fa fautore del destino. La cosa inquieta non poco se si pensa che l’abitazione dovrebbe essere, invece, un rifugio dove sentirsi al riparo; una chiave di lettura potrebbe suggerire che possa essere la mutazione che stiamo vivendo: la pandemia ci ha obbligato a vivere di più la nostra casa e adesso da essa fatichiamo sempre di più a separarci. Ci ha inglobato, ci ha mutato, ci ha mestamente resi immobili. Sul divano si sta bene…e piano piano ci abituiamo, lentamente scompariamo. La casa invece resta lì, immobile, impassibile, cinicamente viva.

  • The House [id. UK 2022] 
  • REGIA Emma de Swaef, Marc James Roels, Niki Lindroth von Bahr, Paloma Baeza
  • SCENEGGIATURA Enda Walsh
  • Animazione/grottesco, durata 97 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly