adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

…altrimenti ci arrabbiamo! (1974)

sabato 19 Marzo, 2022 | di Valentino Saccà
…altrimenti ci arrabbiamo! (1974)
Film History
0
Voto autore:

…altrimenti ci arrabbiamo! è il primo film a traghettare i personaggi di Spencer e Hill dal contesto western-avventuroso a quello urbano-contemporaneo. Tra i maggiori successi popolari del cinema italiano con protagonista la premiata coppia

Un vero cult della commedia di cazzotti

In occasione dell’imminente uscita del reboot di …altrimenti ci arrabbiamo! diretto dagli YouNuts! è forse bene rispolverare l’originale targato 1974, tra i maggiori successi popolari del cinema italiano con protagonista la premiata coppia Bud Spencer/Terence Hill. Complice anche la nota canzone in colonna sonora composta dai fratelli De Angelis.

Il film di Marcello Fondato, autore quasi dimenticato che ha lasciato un solco importante nella commedia all’italiana (Certo, certissimo, anzi… probabile, A mezzanotte va la ronda del piacere), non è forse il risultato più alto raggiunto né dalla coppia né dal filone della commedia di cazzotti, ma sicuramente resta l’operazione più iconica e la prima a non muoversi nelle ambientazioni western-avventurose.

Bud Spencer e Terence Hill prima di diventare i campioni indiscussi della commedia di cazzotti (prodotto che fonde la comicità slapstick con il film di arti marziali) si incontrano all’interno dello spaghetti western, genere che furoreggiava nelle pratiche del cinema b italiano tra la metà degli anni 60 e i primi 70.

…altrimenti ci arrabbiamo!

Giuseppe Colizzi è stato il vero inventore della coppia facendoli recitare in tre western semi-umoristici ma ancora fortemente legati a un’estetica sporca e violenta (Dio perdona…io no!, I quattro dell’Ave Maria, La collina degli stivali), mentre solamente il successo di Lo chiamavano Trinità  di E.B. Clucher aprirà la strada al filone. …altrimenti ci arrabbiamo! è il primo film a traghettare pienamente i personaggi di Spencer e Hill dal contesto western-avventuroso a quello urbano-contemporaneo (tolto Piedone lo sbirro interpretato solamente da Spencer) e in grado definire in maniera iconica i caratteri dei personaggi già precedentemente collaudati. Inoltre va sottolineato che anche i villain, che in molti prodotti precedenti restavano un po’ sullo sfondo, qui assumono una dimensione estetica e caratteriale molto più definita, specialmente il grasso e infantile speculatore di John Sharp e il nevrotico psicologo tedesco interpretato da Donald Pleasence.

Anche la dimensione gastronomica, già presente in Lo chiamavano Trinità, qui diventa un comico leitmotiv che accomuna lo smilzo e agile di Hill al corpulento e scorbutico di Spencer. La sfida a base di birra e salsicce rappresenta la fame, quindi una dimensione prosaica che incarna i personaggi del filone come del resto la facilità nel menare le mani per risolvere i problemi.

Anche il tema delle scazzottate, su cui fa ovviamente perno il filone, viene ben gestito, distribuendo le sequenze di azione comica al centro e verso la fine del film, alternandole con ulteriori gag.

…altrimenti ci arrabbiamo! viene anche ricordato e celebrato dai fan per la sequenza del coro dei pompieri in cui Spencer esercita la propria voce generando spesso suoni cacofonici e versi onomatopeici. La costruzione della sequenza pare quasi una rilettura comica dei topi estetici del thriller alla Dario Argento, infatti in parallelo ai gorgheggi del coro un killer guantato e nerovestito vuole eliminare i due. I tendaggi rossi del teatro e i dettagli del sicario richiamano inevitabilmente i moduli estetici del regista di Quattro mosche di velluto grigio, film in cui (guarda caso) Bud Spencer compare tra gli interpreti.

Alla sua uscita il film ottenne un grande successo, tanto che uno strambo western-kung fu italo-cinese venne reintitolato …altrimenti vi ammucchiamo! Nonostante una serie di imitazioni commerciali come Carambola (con la coppia Paul L. Smith/Michael Coby) e Arrivano Joe e Margherito (con il duo Keith Carradine/Tom Skerritt), il prototipo del buddy movie di cazzotti con Bud Spencer e Terence Hill era quasi sempre in cima alle classifiche, fino al ritorno della coppia nel triste e lapidario Botte di Natale.

  • …altrimenti ci arrabbiamo! [Italia, 1974]
  • REGIA Marcello Fondato
  • CAST Bud Spencer, Terence Hill, John Sharp, Donald Pleasence
  • SCENEGGIATURA Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia
  • FOTOGRAFIA Arturo Zavattini
  •  MUSICHE Guido e Maurizio De Angelis
  • MONTAGGIO Sergio Montanari
  • GENERE Commedia/azione
  • DURATA 98 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly