adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Elden Ring

sabato 19 Marzo, 2022 | di Stefano Lalla
Elden Ring
videogiochi
0
Voto autore:

Open world di FromSoftware, Elden Ring vanta la collaborazione di George R. R. Martin e del leggendario game director Hidetaka Miyazaki. I veterani di Dark Souls sono impegnati in una lotta senza quartiere, sotto il cielo dorato dell’Interregno

YOU DIED

Un percorso di tredici anni unisce Demon’s Souls, il videogioco cult di FromSoftware, all’attesissima uscita di Elden Ring, passando attraverso il successo planetario di Dark Souls che, coi suoi seguiti e filiazioni, ha reso Hidetaka Miyazaki un autore celebre nel mondo e una firma riconoscibile, non solo per la difficoltà dei suoi giochi.

Che si tratti di ripensare il classico gdr di ambientazione medievale, del mito e delle leggende dell’era Sengoku (Sekiro) oppure dell’orrore lovecraftiano (Bloodborne), un intento ha unito tutti i prodotti che hanno decretato l’enorme successo in occidente dello sviluppatore giapponese, è la volontà di ripensare il genere fantastico in chiave oscura e tenendo in grande considerazione il pubblico dei videogiocatori adulti, oggi numerosi ed esigenti. 

Elden Ring

Anche stavolta possiamo dire con certezza che FromSoftware ha firmato qualcosa di unico e diverso da tutte le precedenti variazioni sul tema dark fantasy, grazie anche alla collaborazione con George R. R. Martin che, con Miyazaki, ha scritto la storia dell’Interregno, il mondo disgregato dalla guerra dei semidei, cui soltanto gli umili “senzaluce” potranno porre fine ricomponendo i frammenti dell’Anello Ancestrale. Le imprescindibili risonanze de Il Signore degli Anelli incontrano la classica narrativa videoludica (colleziona i pezzi dell’artefatto leggendario, scegli tu in che ordine farlo…) e i numerosi prestiti – sarebbe inutile oltre che impegnativo elencarli tutti – da Berserk e dai capisaldi del genere di riferimento.

Come è noto fin dai tempi di Dark Souls, il gioco stesso è intransigente tanto quanto la narrativa è criptica e le meccaniche sono spesso nascoste, punitive e legate a invisibili inneschi, come nel caso delle missioni secondarie, che l’utente non può risolvere facilmente a meno di leggere una soluzione che lo guidi passo passo. Non è previsto che il giocatore medio scopra tutti i segreti da solo; è previsto, invece, che muoia spesso e un po’ di frustrazione sarà inevitabile anche per gli entusiasti del genere, nonostante le molte limature che rendono Elden Ring più accessibile rispetto ai suoi predecessori: le spiegazioni sono più chiare, i contenuti importanti come boss e dungeon restano disponibili nonostante il progredire della storia, i punti di salvataggio sono abbondanti e sempre collocati appena prima di uno scontro impegnativo e la natura open world del gioco permette all’utente intelligente di vivere un’esperienza fluida, affrontando le sfide più complesse solo quando si sente pronto a farlo. La durezza di Dark Souls, che era anche dovuta a difetti, sviste e scelte discutibili, è stata addolcita nel nome della ormai celebre quality of life ma ciò non significa che Elden Ring non sia pieno di sfide, enigmi e veri e propri muri contro cui saremo liberi di sbattere la testa – o rompere il controller – a piacimento.

Resta infine da rispondere a due domande fondamentali: la scelta del mondo aperto si addice ai giochi targati FromSoftware? E come gira Elden Ring sulle console più vecchie? La prima risposta è ampiamente positiva: il mondo di gioco è vasto, denso e verticale mentre l’interfaccia resta essenziale, priva di segnali di obiettivo, mini-mappe e indicatori di distanza. L’Interregno è pieno di segreti e scorciatoie che consentono al giocatore veterano di terminare in meno di un’ora lo stesso gioco che la prima volta ne ha richieste cento. La mappa consultabile non toglie nulla alla sensazione di smarrimento che avremo nei castelli e nelle caverne principali, che sono veri e propri labirinti e gioielli di game design, degni di Sekiro e del primo Dark Souls, mentre i luoghi secondari sono piccoli passatempo utili a potenziarsi, che ricompensano sempre il giocatore con un boss e un oggetto unico. Anche alla seconda domanda possiamo dare una risposta positiva, con qualche precisazione: Elden Ring è un vero gioco crossgen, ciò vale a dire che la grafica può apparire datata se confrontata con prodotti sviluppati unicamente per le piattaforme di nuova generazione. In compenso, però, potremo giocarci tranquillamente sulla vecchia Play Station 4: i tempi di caricamento sono accettabili, la frequenza di fotogrammi può subire dei cali, ma la sostanza resta invariata e anche l’estetica dorata dell’Interregno, nonostante le texture peggiori e l’orizzonte meno dettagliato. Resta inspiegabile l’impossibilità di mettere il gioco in pausa, anche in modalità offline, ma questa e altre pecche non impediranno a Elden Ring di ambire al titolo di gioco dell’anno.

  • Elden Ring [Giappone 2022] 
  • GAME DIRECTOR Hidetaka Miyazaki
  • SVILUPPATORE FromSoftware
  • DISTRIBUTORE Bandai Namco
  • PIATTAFORMA Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S
  • GDR/Azione, durata 100 ore compresi gli extra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly