adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

A Distant Place

sabato 2 Aprile, 2022 | di Marta Corato
A Distant Place
Inediti
0
Voto autore:

Dal BFI Flare, il festival LGBTQIA+ del British Film Institute, A Distant Place di Park Kun-young ci racconta molto sulla discriminazione sessuale in Corea del Sud

Se si pensa alle difficoltà e al placement “di nicchia” che trovano i film a tematica LGBTQIA+ in Paesi teoricamente più avanzati in termini di libertà civili, si può facilmente intuire come la situazione non sia affatto rosea per tutti gli altri.

La Corea del Sud è un Paese altamente sviluppato dove non c’è, ad esempio, una legge nazionale che vieti la discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Non che altri tipi di discriminazione siano combattuti meglio: la Corea ha regolarmente un tasso di disuguaglianza di genere da far accapponare la pelle.

A Distant Place

È in questo contesto profondamente eteronormativo e patriarcale che si deve situare A Distant Place, secondo lungometraggio di Park Kun-young. Il protagonista Ji-woo fa il pastore nella campagna coreana, vive con la sua bambina Seol, che lo chiama “mamma”, e a stretto contatto con la famiglia dei proprietari della fattoria. Due arrivi a breve distanza sconvolgono la pace idilliaca della famiglia: il primo è quello di Hyun-min, il suo amante che vive a Seoul e fa il poeta, e poco dopo quello della sorella gemella Eun-yung, vera madre di Seol. 

Questo è un film dove non c’è un vero cattivo; sono i sentimenti dei protagonisti stessi a consumarli da dentro e accendere il conflitto tra di loro. Ji-woo dice apertamente di essere andato ad abitare in campagna per allontanarsi dalle pressioni e i pregiudizi che lo opprimevano in città: basta pochissimo, ad ogni modo, per realizzare che la vergogna e la paura se le è portate dietro. 

A Distant Place fa un ottimo lavoro nel dipingere l’omofobia internalizzata di Ji-woo (che peraltro uno spettatore italiano non faticherà a trovare familiare). Non attacca la questione di petto, ma ne delinea con chiarezza la presenza opprimente in un paesaggio che rimane sereno, idilliaco; le pecore e le mucche continuano a pascolare mentre il dramma di Ji-woo e della sua famiglia si srotola quietamente, un boccone amaro alla volta. 

Altri passaggi della trama sono meno articolati – la storia di Eun-yung tra tutti – e a volte sembra che la forma visuale del film, impeccabile e lussureggiante, abbia la meglio su alcuni aspetti secondari della storia. Il suo punto di forza è proprio lo sguardo lucido su come la pressione che si pone su sé stessi sia il proprio peggior nemico anche quando tutto, potrebbe, e dovrebbe, andare bene.

A Distant Place è stato proiettato al BFI Flare, il festival LGBTQIA+ del British Film Institute. Mentre i film anglofoni sono ancora una grossa fetta del programma, è interessante vedere come i curatori stiano facendo uno sforzo per trovare voci queer in altre parti del mondo e portarle alla luce – un lavoro veramente importante, specialmente quando vengono da paesi parecchio indietro coi tempi su queste tematiche.

  • A Distant Place [정말 먼 곳, Corea del Sud, 2020]  
  • REGIA Park Kun-young
  • CAST Kang Gil-woo, Hong Kyung, Lee Sang-hee
  • SCENEGGIATURA Park Kun-young
  • FOTOGRAFIA Yang Jung-hoon  
  • MONTAGGIO Park Kun-young
  • Drammatico, durata 119 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly