adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Tra due mondi

sabato 16 Aprile, 2022 | di Juri Saitta
Tra due mondi
In sala
0
Voto autore:

Con Tra due mondi, lo scrittore e regista francese Emmanuel Carrère affronta con sobrietà ed empatia il tema dello sfruttamento del lavoro 

Tra letteratura e lavoro

Presentato alla Quinzaine des réalisateur di Cannes 2021, Tra due mondi è il terzo film di Emmanuel Carrère, che qui fotografa il mondo del lavoro, in modo particolare quello usurante e sfruttato degli addetti alle pulizie.

L’opera racconta la storia di Marianne (Juliette Binoche), una scrittrice parigina che per pubblicare un libro sulla crisi economica e la precarietà si trasferisce a Caen, in Normandia, fingendosi una donna di mezza età senza qualifiche ma con urgente bisogno di un impiego.

Tra due mondi

Un espediente che le permetterà di entrare in contatto con i centri occupazionali e di lavorare per alcune ditte di pulizia, provando in prima persona i turni massacranti che molte donne vivono quotidianamente. Una vicenda con cui l’autore descrive con precisione un mondo fatto di povertà e sfruttamento, nel quale l’unica ancora di salvezza è la solidarietà – e talvolta l’amicizia – tra lavoratori e lavoratrici. Questo in un film che ha i tratti temperati del cinema di Laurent Cantet e Stephane Brizé e l’approccio emotivo di Ken Loach, del quale non possiede però la stessa rabbia militante. L’aspetto potenzialmente più interessante di tale lungometraggio non risiede tanto nei punti citati, quanto nella storia stessa della scrittrice, che decide di avere un contatto diretto con la realtà che intende raccontare, fino a individuare una persona particolarmente rappresentativa del contesto socioeconomico di riferimento. Elementi narrativi che avrebbero potuto far affiorare discorsi letterari come il rapporto tra autore/realtà e autore/personaggio, temi che lo stesso Carrère romanziere conosce bene, come dimostrano opere quali L’avversario e Limonov, basate in buona parte sulla conoscenza diretta che l’autore aveva dei rispettivi protagonisti. 

Peccato però che l’opera non sviluppi appieno tali aspetti, facendoli emergere quasi esclusivamente con la voce narrante di Marianne, in quello che è sì un chiaro rimando alla letteratura, ma che risulta al tempo stesso un espediente un po’ scolastico e didascalico che non riesce a sottolineare la questione con la giusta forza e l’adeguata profondità. 

È invece affrontato in modo leggermente più efficace l’incontro tra i due mondi evocati dal titolo italiano del film: quello borghese di Marianne e quello proletario degli altri personaggi. Un confronto che emerge gradualmente nella seconda parte della vicenda fino a un finale amaro e non consolatorio, che traccia una distanza netta tra due classi troppo differenti perché riescano a comunicare per davvero.

Il risultato complessivo è un’opera semplice anche se potenzialmente stratificata, magari meno interessante e incisiva di altri titoli francesi sull’argomento (i film di Brizé in primis), ma comunque lodevole per sobrietà, empatia e scorrevolezza.

  • Tra due mondi [Ouistreham, Francia 2021]
  • REGIA Emmanuel Carrère
  • CAST Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Emily Madeleine, Patricia Prieur
  • SCENEGGIATURA Emmanuel Carrère e Hélène Devynck (tratta dal libro inchiesta La scatola rossa)
  • FOTOGRAFIA Patrick Blossier
  • MUSICHE Mathieu Lamboley
  • Drammatico, durata 106 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly