adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

White Building

sabato 23 Aprile, 2022 | di Andrea Vassalle
White Building
Streaming
0
Voto autore:

White Building, opera prima di Kavich Neang, racconta i cambiamenti che hanno scosso Phnom Penh partendo dalla storia personale del regista

Demolizioni inevitabili

Le grandi trasformazioni sociali, in particolare le ombre e i gangli del capitalismo, non conoscono confini e non riguardano solo i paesi a noi più prossimi. Kavich Neang, con l’opera prima White Building (presentata nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2021 e ora visibile su Mubi) getta lo sguardo su Phnom Penh, capitale della Cambogia, attraversata da mutamenti che minano singoli rapporti e intere comunità. 

Il giovane Samnang e due suoi amici abitano in un grande caseggiato, prossimo alla demolizione. In una città che muta velocemente, i tre giovani si allenano sulle loro coreografie sognando di partecipare a qualche talent show, mentre i genitori rimangono legati a uno stile di vita più tradizionale. Samnang si trova ad affrontare la partenza di uno dei suoi amici e la malattia del padre, che continua a impegnarsi per cercare di mettere d’accordo i vicini. 

White Building

White Building sorge dal passato, dai ricordi e dalle storie della famiglia di Kavich Neang e del proprio paese, che devono fare i conti con complesse transizioni generazionali e sociali. Il titolo internazionale del film deriva dall’omonimo grande e storico condominio costruito a Phnom Penh negli anni ’60. Vi trovarono casa molti artisti e funzionari governativi, famiglie con un reddito moderato che, nonostante il degrado imperante, continuarono ad abitarvi fino al 2017, anno in cui fu demolito. Quasi 500 nuclei familiari dovettero trasferirsi, tra cui quello del regista, per lasciare spazio alla costruzione di un casinò e di nuove abitazioni lussuose. Una storia che ricorda da vicino quella mostrata in Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh per il simile decorso avuto dall’omonimo complesso residenziale della periferia parigina. La Francia si lega alla Cambogia, l’Occidente all’Oriente e la costruzione dei nuovi stati passa attraverso la demolizione di fondamenta che si scoprono instabili, trascinando con sé tradizioni, storie personali e comunità, in nome di una gentrificazione che non risparmia nessuna area e nessuna cultura. 

Eppure il film inizia con toni quasi opposti, raccontando l’amicizia dei tre ragazzi e il loro sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Una parentesi tendente al coming of age in cui seguiamo i protagonisti nel giro notturno per la città, tra balli nei locali e tentativi di far conoscenza con delle ragazze durante il viaggio in motorino. Attraverso quella spensieratezza e quel rincorrere la speranza si subodorano le crepe visibili da lì a poco; un cedimento che sembra inevitabile e già tracciato. Quando uno dei ragazzi annuncia la sua partenza per la Francia con alcuni parenti, gli sguardi mutano, i sorrisi scompaiono. È un momento che delinea l’intero film e che Neang sottolinea con l’improvviso spegnimento della lampadina che stava illuminando i loro volti. Con essa si spengono anche la loro amicizia e il loro sogno comune, prime demolizioni che poi si estendono alla famiglia del protagonista, al complesso residenziale e all’intera comunità che lo abita. 

Demolire l’edificio non significa infatti solo abbattere le sue pareti, ma anche la comunità che si era creata, mettendo a rischio il futuro di centinaia di persone. White Building si compone dunque di contrasti, tra un passato traumatico e un futuro incerto, tra la tradizione e il rinnovamento, tra il bisogno della collettività e quello capitalistico. Contrasti che rimangono irrisolti e che creano traumi e infezioni, come la cancrena al dito del piede del padre o le simboliche infiltrazioni sul soffitto. Con il suo esordio da regista, Kavich Neang (affiancato da Jia Zhang-ke, nelle vesti di produttore) riscopre e fa riaffiorare il proprio trascorso e quello della Cambogia, con un’osservazione intima che si estende universalmente. 

  • White Building [Bodeng sar, Cambogia, 2021]
  • REGIA Kavich Neang
  • CAST Piseth Chhun, Hout Sithorn, Ok Sokha, Chinnaro Soem, Sovann Tho, Jany Min
  • SCENEGGIATURA Daniel Mattes, Kavich Neang
  • FOTOGRAFIA Douglas Seok
  • MUSICHE Jean-Charles Bastion
  • MONTAGGIO Félix Rehm
  • Drammatico, durata 90 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly