adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Se permettete parliamo di donne (1964)

sabato 14 Maggio, 2022 | di Valentino Saccà
Se permettete parliamo di donne (1964)
Film History
0
Voto autore:

Se permettete parliamo di donne è un’opera che scandisce in nove scenette alcuni comportamenti volubili, capricciosi e talvolta inconsueti del mondo femminile. Ma il vero protagonista di tutti gli episodi è Vittorio Gassman

Gassman e le donne

Al suo esordio dietro la macchina da presa, Ettore Scola punta a cavalcare l’onda de I mostri (1963) di Dino Risi, che aveva creato un autentico manifesto del filone a episodi sul boom economico. 

Nel 1964, Scola scrive insieme al sodale in sceneggiatura Ruggero Maccari Se permettete parliamo di donne, un’opera che scandisce in nove scenette alcuni comportamenti volubili, capricciosi e talvolta inconsueti del mondo femminile.

Se permettete parliamo di donne (1964)

Ma il vero protagonista di tutti gli episodi è Vittorio Gassman, che mettendo a frutto il proprio camaleontismo comico (proprio come aveva fatto nel succitato film di Dino Risi) dà vita a una variegata galleria di maschi italiani. Il titolo potrebbe far pensare a un film al femminile ma in realtà la figura meschina, vile e a tratti persino greve del maschio italiano (spesso romano) è ancora al centro del discorso satirico, mentre solo nel 1971, con Noi donne siamo fatte così di Dino Risi, viene a comporsi un puzzle comico-grottesco sotto l’egida di una donna mattatrice (Monica Vitti). Arrivando da anni di praticantato come sceneggiatore di script farseschi, Ettore Scola mantiene anche in questo caso un tono scanzonato e di taglio semi-barzellettistico senza sfoderare la carica grottesca e crudele che invece era ben presente nel cinema di Risi.

La satira contenuta in Se permettete parliamo di donne viene gestita con un’ironia burlona e solo vagamente attraversata da alcuni echi amari (come nell’episodio del carcerato), i quali saranno poi sempre più presenti e marcati nel cinema di Scola, trasfigurando, nei suoi lavori più maturi, la commedia ribaltandola in melodramma.

La mimica e la gestualità frenetiche di Gassman, nel passare con estrema disinvoltura da un impiegato mattacchione a uno scapolo timido fino a uno straccivendolo burino, sono la molla propulsiva che detta il ritmo comico delle storie, all’interno di un prodotto che sta con un piede nella commedia all’italiana d’autore e con l’altro nel bozzettismo farsesco del prodotto di genere.

In un episodio Vittorio Gassman incontra Walter Chiari dando vita a un duetto scoppiettante, creando anche una sorta di congiuntura tra la commedia autoriale e il film comico di intrattenimento, di cui i due interpreti sono stati rispettivamente emblemi assoluti. Il film contiene anche omaggi a capolavori precedenti della commedia all’italiana, sempre con Gassman protagonista, che in qualche modo sono serviti a Scola come modello di riferimento.

Nel segmento della coppia clandestina in cerca di un posto per consumare un rapporto, il clacson dell’auto di Gassman ha lo stesso suono di quello de Il sorpasso (1962), mentre in un altro episodio si ascolta lo stesso tamouré composto da Armando Trovajoli per I mostri (1963).

  • Se permettete parliamo di donne [Italia, 1964]
  • REGIA Ettore Scola
  • CAST Vittorio Gassman, Walter Chiari, Giovanna Ralli, Sylva Koscina
  • SCENEGGIATURA Ruggero Maccari, Ettore Scola
  • FOTOGRAFIA Alessandro D’Eva
  • MUSICHE Armando Trovajoli
  • MONTAGGIO Marcello Malvestito
  • Commedia, durata 108 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly