adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

It Takes Two

sabato 28 Maggio, 2022 | di Tommaso Moscati
It Takes Two
videogiochi
0
Voto autore:

La profondità delle meccaniche di It Takes Two ci racconta di un’efficace collaborazione all’interno di una storia superficiale che imbriglia piuttosto che aggiungere valore

Storia e gameplay: l’unione fa la forza?

I problemi coniugali di Cody e May sono al centro della vicenda narrata da It Takes Two. Quando comunicano a Rose l’intenzione di divorziare, il dolore della figlia – combinato alla lettura di un manuale per la terapia di coppia dal dubbio gusto – getta su di loro un incantesimo che li fa incarnare in due bambole. L’ambiente di casa diventa così lo scenario di una coercitiva terapia coniugale che consiste in una serie di prove da sostenere, con lo scopo di risollevare il loro rapporto e far tornare a sorridere la bambina. 

I videogiocatori sono chiamati a interpretare i genitori-pupazzi in un’avventura platform in terza persona pensata per essere intrapresa necessariamente in due, con schermo diviso a metà. 

It Takes Two

Tutti gli enigmi, le sfide e le battaglie possono infatti essere risolti solo tramite l’uso combinato di abilità diverse che il gioco rende disponibili a mano a mano nelle varie aree esplorate. Questa cooperazione, il cardine della narrazione e al contempo delle dinamiche di gioco, è un ulteriore sviluppo di un discorso iniziato coi precedenti Brothers: A Tale of Two Sons e A Way Out dal direttore artistico Josef Fares. Nel primo, la collaborazione era in realtà trattata nella storia ma in un’avventura per giocatore singolo, il quale in maniera molto originale muoveva entrambi i protagonisti e risolveva gli enigmi facendo interagire, per così dire, la mano destra con la mano sinistra. Il secondo, un classico racconto di fuga da un penitenziario, impostava già lo split screen e prevedeva la complicità fra due giocatori, in una stessa stanza, di fronte a un solo televisore. It Takes Two, oltre a estremizzare il tema della collaborazione, facendolo deflagrare nella metafora del rapporto coniugale, aggiunge l’elemento del gioco a distanza.

In questa chiave, è particolarmente gradito, nonché in linea con lo spirito del gioco stesso, il Pass Amici, ossia la possibilità di giocare da remoto con una persona che non ha acquistato il titolo. Il gameplay è ben congegnato (finanche eclettico, quando imita altri generi videoludici) e non sono nemmeno così spiacevoli le frequenti sequenze in cui sostanzialmente i giocatori guardano i loro personaggi sfrecciare su rotaie aggrovigliate, in vorticosi effetti da ottovolante, aspettando di premere il pulsante al momento giusto per non interrompere il flusso. Soprattutto se si tiene conto che gli scenari in cui i personaggi miniaturizzati si muovono – con echi nostalgici da titoli cult anni Ottanta come Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi – spiccano per la loro qualità estetica, oltre che per l’inventiva (in netta contrapposizione con le scadenti cinematiche).

Se dal punto di vista delle dinamiche di cooperazione il titolo della svedese Hazelight raggiunge una vetta, per quanto riguarda la storia segna invece un’involuzione rispetto ai suoi predecessori. Il limite maggiore è quello di prendere come riferimento un modello di racconto hollywoodiano di largo consumo e non riuscire a ribaltarlo o elevarlo, forse nel tentativo di accattivare un pubblico troppo eterogeneo. È chiaro che l’intento, in un gioco che fa della condivisione la sua cifra essenziale, sia quello di dare in pasto un mondo ai videogiocatori, con la consapevolezza che quanto più si dimostrerà classico e stucchevole tanto più verrà messo alla berlina. Ma il tentativo qua è sfacciato, e anche quando si spaccia per trash non sembra crederci fino in fondo.

Resta il divertimento insito nelle meccaniche di gioco, che non avrebbe bisogno di impalcature, pretesti o retorica spiccia per produrre (o rovesciare) senso e coinvolgimento.

  • It Takes Two [id., Svezia 2021]
  • GAME DIRECTOR Josef Fares
  • SVILUPPATORE Hazelight Studios
  • DISTRIBUTORE Electronic Arts
  • PIATTAFORMA PlayStation 4, PlayStation 5, MS Windows, Xbox One, Xbox Series X/S
  • Platform/Avventura dinamica, durata 15 ore circa

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly