adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Scompartimento n. 6

venerdì 15 Luglio, 2022 | di Marta Corato
Scompartimento n. 6
Premio Sergio Amidei
0

15 luglio ore 21:15, Piazza della Vittoria

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Scompartimento n. 6 (Hytti nro 6, FI/DE/
EE/RU 2021, vers. italiana, 107’)

Incontrarsi e riconoscersi

Un periodo non meglio specificato degli anni Novanta: in un microscopico vagone letto del treno tra Mosca e Murmansk, città portuale all’estremo nord della Russia, si incontrano i protagonisti di questa storia di connessione umana che supera barriere apparentemente invalicabili. Laura è una giovane finlandese in viaggio verso il sito archeologico dei petroglifi di Kanozero, un’avventura inaspettatamente in solitaria dopo che la fidanzata Irina l’ha piantata in asso. Ljoha è un minatore russo che sta raggiungendo il prossimo posto di lavoro e che, a suo modo, sa dare una grande prima impressione di sé.

La storia di due persone che improbabilmente si incontrano e si riconoscono è un classico, ma il regista Juho Kuosmanen fa snodare il racconto con invidiabile equilibrio e con mano sicura, dirigendo  perfettamente la narrazione senza invadere lo spazio dei protagonisti.

Scompartimento N. 6

È un ritratto naturalistico, un racconto tenero senza essere stucchevole, lo specchio di un sentimento genuino e spontaneo, nato senza alcuna aspettativa. Da un lato c’è Ljoha, un colletto blu sfacciato, chiacchierone e un pelino troppo aggressivo, che si presenta alla sua compagna di viaggio scolandosi una bottiglia di vodka e chiedendole a bruciapelo se si stia dirigendo verso Murmansk per fare la prostituta. Dall’altro lato Laura, una studentessa di archeologia scottata dalla sua relazione con Irina e ancora impostata sulla frequenza del piccolo mondo intellettuale che ha lasciato a Mosca, che conserva gelosamente nella sua videocamera. Ci vogliono duemila chilometri perché i due, attraverso tribolazioni e vicissitudini assortite, trovino dei momenti di condivisione e affetto, e si riconoscano a vicenda come anime affini. Gli attori protagonisti rendono con nuance il graduale trasformarsi della loro relazione. In particolare, Yuriy Borisov è eccezionale nell’esprimere la natura duplice di Ljoha, che si chiude a riccio appena si rende conto di aver condiviso un momento autentico, ma allo stesso tempo sembra ricercare le attenzioni e l’amicizia di Laura. Gli sprazzi di vulnerabilità nei suoi occhi rivelano lo stesso desiderio di contatto umano e comprensione reciproca che cerca Laura, alla deriva dopo essere stata scaricata dalla sua ex, incapace di lasciare, anche solo per poco, la sua scintillante vita moscovita per rendere felice la persona che ama. Nonostante ci si muova dentro e fuori dal treno per Murmansk – che impiega tuttora più di un giorno per coprire la lunga tratta – Scompartimento n.6 si svolge in gran parte come un pezzo da camera: i protagonisti agiscono in un ambiente piccolissimo, dove il contatto fisico è inevitabile, illuminato malamente, dai toni caldi, in netto contrasto con il vasto e freddissimo panorama esterno, coperto di neve. Questo calore e questa intimità forzata si trasformano in un nido per i due, costretti a stare vicini anche quando preferirebbero (e provano in ogni modo a) stare lontani. Gli spazi angusti dentro il treno e quelli sconfinati fuori dal finestrino sono resi ancora più contrastanti dall’elegante lavoro dietro la macchina da presa di J-P Passi, che fotografa una Russia post-sovietica spartana e austera, dove gli sprazzi di colore e di frivolezza non sono poi tanti (e spesso si presentano nella forma di musica pop alla radio in automobili fatiscenti). In apertura al film, la sfuggente amante Irina cita Marilyn Monroe: “Only parts of us will ever touch only parts of others” (solo parti di noi toccheranno mai solo parti degli altri). Nel caso di Laura e Ljoha, forse, le parti che si toccano per un breve momento sono sufficienti a riparare le loro ferite.

  • Scompartimento n. 6 (Hytti Nro 6, Finlandia, Estonia, Germania, Russia 2021)
  • Regia: Juho Kuosmanen
  • Soggetto: dal romanzo Hytti nro 6 di Rosa Liksom
  • Cast: Seidi Haarla (Laura), Yuriy Borisov (Ljoha), Dinara Drukarova (Irina), Yuliya Aug (capotreno).
  • Sceneggiatura: Juho Kuosmanen, Livia Ulman, Andris Feldmanis
  • Fotografia: J-P Passi
  • Montaggio: Jussi Rautaniemi
  • Scenografia: Kari Kankaanpää, Vyacheslav Kishkun, Dina Logvinova, Igor Lobankov
  • Costumi: Jaanus Vahtra
  • Produzione: Aamu Film Company, CTB Film Company, SR, Achtung Panda!
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Durata: 107’

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly