adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

L’onda lunga – Storia extra-ordinaria di un’associazione

sabato 16 Luglio, 2022 | di Gianlorenzo Franzì
L’onda lunga – Storia extra-ordinaria di un’associazione
Premio Sergio Amidei
0

16 luglio ore 16:45, Sala 2, PREMIO ALLA CULTURA CINEMATOGRAFICA
L’onda lunga – Storia extra-ordinaria di un’associazione (IT 2021, v.o. sott. ing., 74’)

Memorie di un cinema e di tempo che fu

L’Onda Lunga è la storia dell’Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici (ANAC) e nella sua ora abbondante riassume le parole e quindi i caratteri di Carlo Lizzani, Emanuela Piovano, Giovanna Gagliardo, Giuliana Gamba, Giuliano Montaldo, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Ugo Gregoretti, insomma buona parte della storia del cinema e della cultura italiana. Nata nel 1952, per volontà e azione di un manipolo di autori come Amidei, Blasetti, lo stesso Lizzani, Monicelli, Scarpelli e altri, ha fin dal suo statuto obiettivi culturali e politici direttamente collegati alla libertà di espressione.

Basta questo per inquadrare la portata teorica de L’Onda Lunga, della storia che racconta, di un’epoca irrimediabilmente persa, dove pensare che “arte” potesse far rima con “politica” non era una sconcezza perché l’idea stessa della politica riportava ad altre dimensioni, altri sistemi, altri significati che oggi sembrano oscurati e persi nel mare emotivo che domina ogni estensione della comunicazione sociale. In questo modo, l’opera riesce a ricordare e a tratti a vestire gli abiti di un cinema che non c’è più.

L’onda lunga - Storia exta-ordinaria di un’associazione

Ma attenzione: L’Onda Lunga non è una sterile e auto compiaciuta (magari anche cattedratica) lezione nostalgica, non ha nessun tono lezioso, non si culla nel passato e non rincorre nessun mulino a vento. Perché Francesco Ranieri Martinotti vuole solo operare una ricognizione precisa e puntuale, mostrare ad un pubblico moderno e sempre più distratto che un altro cinema è possibile, e anzi esisteva un’arte, tutta italiana, di raccontare con le immagini, e insieme divertire, insegnare, divulgare, fare cultura. Il film ha un’unione narrativa e divulgativa che rende coinvolgente e appassionato il susseguirsi degli eventi, che a tratti sfumano nel racconto di idee, a volte invece riportano fedelmente volti, persone e fatti. Ma alla fine rimane una domanda sospesa che forse nessuno ha davvero il coraggio di pronunciare ad alta voce, ma si insinua tra i pensieri e le parole: perché il cinema italiano, una volta appassionato e combattivo, ha quasi completamente abbandonato quell’armatura belligerante e quella voce agguerrita di cronaca e attualità, per una rappresentazione trasfigurata, trasformata, edulcorata della realtà e dell’attualità, o troppo intellettuale o troppo sbracata? Dice Cecilia Mangini, storica autrice di documentari di impegno sociale: “Avevo chiesto il commento del mio Ignoti alla città a Pasolini e lui l’aveva fatto con una semplicità straordinaria. Viene quindi selezionato per la Mostra di Venezia nel 1958 e il direttore mi mette nelle mani un Leone di vetro di Murano, io capisco che il documentario non avrà nessun premio. In realtà, c’era stato un pesantissimo intervento del Ministero contro il mio film che aveva la colpa mortale del testo di Pasolini. Sono tornata a prendere il vaporetto e quel Leone di vetro è andato a finire in Laguna. E sta bene lì.” Subito dopo, viene raccontato di quando Damiano Damiani, allora presidente del’ANAC, mise in crisi il Ministero, quasi lo assediò, per risolvere una crasi che si era creata tra alcuni articoli sulla censura della Legge del Cinema e la Costituzione.

In queste due testimonianze c’è tutta la temperatura emotiva di L’Onda Lunga e del periodo che racconta: che non si può definire un tempo felice, trasfigurato dal ricordo che colora tutto di rosa, ma sicuramente un tempo più saldo, più fermo nelle sue convinzioni e idee che erano le fondamenta di un cinema diverso. Una temperatura emotiva che viene spiegata benissimo da Giovanna Gagliardo: “quello che era bello di quell’epoca, e che secondo me si è completamente perso, è che ognuno di noi aveva un’idea di futuro, di quello che avrebbe dovuto essere la società, la cultura, il cinema, il comportamento personale e privato. Ognuno aveva una visione, giusta o sbagliata, ma per questa visione era pronto a battersi, e questo dava un’invincibilità”

  • L’onda lunga – Storia exta-ordinaria di un’associazione (Italia, 2021)
  • Regia: Francesco Ranieri Martinotti
  • Soggeto: da un’idea di Alessandro Rossetti, Alessandro Trigona
  • Cast: contributi di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Lina Wertmüller, Giuliana Gamba, Mimmo Calopresti, Giovanna Gagliardo, Emanuela Piovano.
  • Fotografia: Riccardo De Felice
  • Montaggio: Andrea Gagliardi
  • Musiche: Andrea Fornaciari
  • Produzione: Capetwon e Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema e con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Storico dell’Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici con il contributo del Ministero della Cultura – Regione Lazio e con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission
  • Distribuzione: Capetown
  • Durata: 73’

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly