adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il passato

domenica 17 Luglio, 2022 | di Andrea Moschioni Fioretti
Il passato
Premio Sergio Amidei
0

17 luglio ore 10:00, PREMIO SPECIALE ALL’OPERA D’AUTORE: ASGHAR FARHĀDI, Il passato (Le passé, FR/IR 2013, v.o. sott.
ita., 130’)

Una famiglia tradizionale

Periferia di Parigi. Ahmad arriva da Teheran per formalizzare il divorzio con Marie che ha avuto due figlie da altre relazioni. Lucie, la più grande, sta creando problemi a Marie e pian piano che Ahmad frequenta la casa della ex moglie capisce che il loro rapporto ha qualcosa di strano. In più, la novità è che adesso Marie frequenta Samir, un uomo enigmatico che ha una moglie in coma dopo un tentato suicidio. Per Ahmad questa “visita” si rivelerà un’occasione per scoprire un lato nascosto di Marie e per fare conti con un passato che, forse, necessitava di essere dimenticato.

Due anni dopo Una separazione, Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2011, Asghar Farhadi presenta al Festival di Cannes Il passato facendo vincere alla sua protagonista, Bérénice Bejo, il premio come miglior attrice. Anche in questo caso si parla di una coppia in crisi, una crisi che sembra ormai superata e invece si conclude in un definitivo divorzio.

Il passato

Ma se nel film precedente le colpe e le scelte erano dovute alla casualità dei fatti, qui il libero arbitrio e le conseguenze delle proprie azioni porteranno i protagonisti a un finale più amaro. Parigi e la sua multiculturalità si fonde con le tante sfaccettature dei personaggi che si muovono in un ambiente che pensano di conoscere, ma che nasconde insidie dietro ogni angolo e dove anche la candida innocenza dell’infanzia è intrisa di malizia e cattiveria. Bugie, segreti, sotterfugi che se ascoltati dai bambini potrebbero esplodere con conseguenze radicalmente pericolose, a cui non si possono chiedere sconti. Basti pensare a come già dalle prime sequenze in cui appaiono i figli di Marie e Samir hanno una rabbia che forse aveva bisogno di essere sfogata o capita prima di farla arrivare a un punto di non ritorno. Il passato è pieno di momenti in cui si intuisce bene che uno dei problemi principali nelle famiglie, non solo di oggi ma di sempre, è la mancanza di dialogo, di empatia e di ascolto tra i componenti: quante volte basterebbe fermarsi a capire veramente cosa sta succedendo, per evitare di esplodere quando si è ormai giunti al limite? Fahradi puntella tutta la sceneggiatura del film di queste situazioni estreme per dimostrare come ormai viviamo in una società che se ne infischia del prossimo e si muove con un individualismo asettico, dove poco importa se le nostre azioni possono danneggiare le altre persone. Ed è seguendo questa miopia che tutti i personaggi agiscono nella vicenda.

Si trova un unico barlume di speranza nello spaesamento di Ahmad, suo malgrado catapultato nuovamente nei contrasti esistenziali di Marie che finge di non capire quello che le accade attorno. L’unica certezza è che tutti vivono un’insoddisfazione figlia di scelte sbagliate o troppo comode. Un giallo dei sentimenti che ha bisogno di più di una visione per mettere a posto i pezzi del suo puzzle, e che non teme di lasciare un finale aperto con cui lo spettatore può fare il “suo” film. Il fine di Fahradi non è esprimere un parere personale o dare una spiegazione, ma dimostrare che il passato è sì qualcosa che abbiamo vissuto ma è anche l’interpretazione che abbiamo dato ad esso, soprattutto se parliamo di un evento traumatico che per definizione si staglia nella memoria e a volte viene modificato dalla mente, non potendo essere completamente rimosso. Un cinema che parla allo spettatore senza sconti, che lo fa ragionare senza giudizi, che lo porta a farsi delle domande e che sgretola, sezionandola chirurgicamente, la così detta “famiglia tradizionale”.

  • Il passato (Le passé. Francia, Italia, 2013)
  • Regia: Asghar Farhadi
  • Cast: Bérénice Bejo (Marie), Tahar Rahim (Samir), Ali Mosaffa (Ahmad), Pauline Burlet (Lucie), Elyes Aguis (Fouad), Jeanne Jestin (Léa), Sabrina Ouazani (Naïma), Babak Karimi (Shahryar), Valeria Cavalli (Valeria).
  • Soggetto e sceneggiatura: Asghar Farhadi
  • Fotografia: Mahmoud Kalari
  • Montaggio: Juliette Welfling
  • Scenografia: Claude Lenoir
  • Costumi: Jean-Daniel Vuillermoz
  • Musiche: Evgueni Galperine, Youli Galperine
  • Produzione: Memento Films Production, France 3 Cinéma, Bim Distribuzione
  • Distribuzione: Bim
  • Durata: 130’

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly