adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Pinocchio (2022)

sabato 8 Ottobre, 2022 | di Mattia Caruso
Pinocchio (2022)
Streaming
0
Voto autore:

Nelle mani di Robert Zemeckis l’ennesimo live action della Disney prende la forma di un ibrido che tenta di preservare lo stupore del Pinocchio originale aggiornandone la portata morale

Non è sempre e solo questione di tradimento o fedeltà, di nuove tecnologie o presunte derive politicamente corrette. A volte persino l’abusata pratica del live action può dimostrarsi più sottile di quanto non sembri, prestandosi a nuovi usi e inaspettate rivisitazioni.

Lo sa bene Robert Zemeckis, che nel suo approccio a un classico intramontabile come il Pinocchio della Disney decide di scostarsi – per quanto possibile – da questa nuova tradizione calligrafica per affrontare il mito a modo suo. Regista da sempre contraddistinto dal piacere per la sfida produttiva, stregato dalle possibilità dell’animazione (da Polar Express a A Christmas Carol)  nonché dalla sua capacità di ibridarsi con il live action (Chi ha incastrato Roger Rabbit), Zemeckis non poteva che trovare in Pinocchio il terreno ideale per l’ennesima tappa del suo percorso registico. Quale opera migliore, infatti, di una che metteva in scena sin da subito la dicotomia tra animato e inanimato, elevando la tecnica a magia?

«Di cosa si è capaci oggi!», esclamava, ammiccando in macchina, il Grillo Parlante dopo che il burattino prendeva vita nel film del 1940. Ed è proprio quello stesso incanto e quella stessa magia dell’animazione che Zemeckis, con il suo nuovo bagaglio tecnico, cerca di ritrovare. Per farlo da vita a un film classico ma allo stesso tempo sottilmente divergente, fino a intaccare il senso stesso della storia di metamorfosi raccontata. Ecco allora dietro all’aspetto in CGI di un Pinocchio più che fedele al classico animato, fare capolino un cambio sostanziale nella caratterizzazione del personaggio. Il Pinocchio di Zemeckis, infatti, non è né un ribelle né un irresponsabile, tutt’al più una vittima degli eventi e del (nostro) tempo («Perché vorresti diventare vero quando puoi diventare famoso?», gli chiede la Volpe), quasi come se a essere manovrata fosse piuttosto l’umanità che lo circonda, condannata a ripetere gli stessi errori e le stesse nefandezze in un balletto eterno da marionetta.

Perché mai, allora, Pinocchio dovrebbe aspirare a essere un bambino “vero”? C’è realmente bisogno, insomma, che l’anima, anche questa volta, debba farsi carne? Da qui la necessità di un finale sospeso, che si scosti esplicitamente dalla tradizione e ridisegni la storia, ribaltandone la morale o, forse, rendendola semplicemente più esplicita. In fondo, Pinocchio non deve cambiare, perché è il suo viaggio di formazione ad averlo portato fin lì, oltre l’illusoria convinzione di essere imperfetto, incompleto, non finito (emblematico, in questo senso, il nuovo personaggio della marionettista Fabiana), finalmente consapevole che forse, a dover cambiare, è invece lo sguardo di quell’umanità “in live action” che lo circonda.

Sta tutto qui, in definitiva, il pregio principale del Pinocchio di Zemeckis. Un’operazione che aggiorna senza ribaltare, innova senza stravolgere, senza cercare (tranne che per gioco) il calco a ogni costo o il sovvertimento sensazionalistico, riuscendo così persino a ritrovare – nonostante qualche inciampo e una resa degli effetti speciali non sempre eccelsa – l’anima del suo bambino di legno e quella del cinema del suo autore.

  • Pinocchio [Id.,USA 2022]
  • REGIA Robert Zemeckis
  • CAST Tom Hanks, Cynthia Erivo, Giuseppe Battiston, Luke Evans, Sheila Atim
  • SCENEGGIATURA Chris Weitz, Robert Zemeckis
  • FOTOGRAFIA Don Burgess
  • MUSICHE Alan Silvestri
  • Avventura/Fantastico, durata 105 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly