adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il caso Alex Schwazer

venerdì 12 Maggio, 2023 | di Maria Eleonora C. Mollard
Il caso Alex Schwazer
Serie TV
0

La nuova docuserie di Netflix ricostruisce il caso Alex Schwazer attraverso una bella corsa sull’orlo del precipizio tra true crime e il Premio Oscar Icarus

Egli deve perdersi per essere trovato, deve essere trovato per perdersi (Giorgio Manganelli)

Chi è Alex Schwazer? La medaglia d’oro a Pechino 2008 per la 50km? Il ragazzo mite ed ex fidanzato di Carolina Kostner? L’atleta perso e approdato sui lidi del doping? Lo sportivo e l’uomo alla ricerca di giustizia? 

Alex Schwazer è tutto questo e altro ancora: ombra e luce, enorme spettro di grigi che si staglia come una nube su un mondo, quello dell’atletica leggera, di cui sappiamo ancora poco. Già Icarus, documentario Premio Oscar diretto da Bryan Fogel, aveva ripreso, involontariamente, le fila della denuncia di Alex Schwazer – e, ancora prima, del suo allenatore Sandro Donati – su quel continente sommerso che è il mondo sportivo russo.

Il caso Alex Schwazer

Sia in Icarus che nella docuserie di Netflix Il caso Alex Schwazer, viene fuori lo scandalo dell’uso sistematico di doping da parte degli atleti russi, la sostituzione dei campioni di urina in un sistema perfetto a orologeria, facendo diventare la Russia, così come la WADA e la IAAF, una vera cartina tornasole per capire cosa non funziona nello sport. Ne Il caso Alex Schwazer abbiamo tutto ciò che cerca il pubblico: la gloria e la caduta dell’’eroe’, i personaggi ambigui come i medici Francesco Conconi e Michele Ferrari, il riscatto, il doping, l’amore e un complotto internazionale che inizia dagli anni ’80. Tutto questo in quattro episodi dove, paradossalmente, non è tanto la breve gloria dell’atleta altoatesino negli anni zero, o la sua forma mostruosa e performante prima di Rio 2016, ma sono il rapporto con la legge e coi media le parti migliori: le scene in tribunale, i depistaggi, le ambiguità delle organizzazione sportive e antidoping, il silenzio degli atleti, ex compagni di Schwazer, quando non si sprecano a rinnegarlo (come Federica Pellegrini in una dura risposta a un giornalista), e il sistema dei media che ha bisogno di statue da erigere per poi buttarle giù. Alex Schwazer nel 2012 ha fatto uso di EPO (eritroproietina) per sua stessa natura u t,5ammissione, per colmare il ‘vuoto’ da lui citato dopo aver toccato le pendici del Parnàso, dopo essere stato abbandonato dal suo ex allenatore Sandro Damilano; un giovanissimo Schwazer è in preda a un blocco emotivo e pensieri suicidi, di cui neanche la ex Carolina Kostner, sembrava esserne cosciente. Vieni preparato tutta una vita per raggiungere un obiettivo, ma nessuno poi ti dice come gestire il risultato conseguito.

In quel gioiello di Tony Richardson Gioventù, amore e rabbia (The loneliness of the long distance runner, 1962), è lo stare fermi, il dare uno stop alla corsa la vera risposta, e il tutto per evitare, in questo atto di ribellione, le fantasie che l’altro riversa su di noi e, in questo caso, l’altro è un pubblico che pretende gesta disumane da quelli che sono esseri umani, molto spesso, più fragili di noi.

Ayrton Senna vinse il Gp del Brasile, nel 1991, col cambio bloccato in sesta; Maradona e la sua mano di Dio; Alex Schwazer che vinse le Olimpiadi, senza doping, con una infiammazione forte a entrambi i tibiali, ignorando il dolore per dare concretezza ad anni di sacrifici fatti. “Siamo tutti colpevoli” dichiarò Maradona riferendosi al triste caso Pantani, altro Agnus Dei di un mondo, che sa esattamente quale sono le regole falsate del gioco, e se non ti rimetti a questa volontà diventi l’equivalente sportivo di Serpico. El silencio es salud era un leitmotiv in voga durante la dittatura argentina, e non solo, vale oggi e in ogni campo come dimostra questo ottimo lavoro diretto da Massimo Cappello.

Per quanto la giustizia italiana abbia scagionato Alex Schwazer da ogni accusa penale, il tribunale sportivo, però, mantiene la squalifica fino al 2024. Schwazer e Donati sono come Don Quijote e Sancho Panza, la docu-serie tratteggia due personaggi che sono stati umiliati, derisi e isolati ma che, a modo loro, trionfano, come il Colin Smith del film di Tony Richardson.

Oggi Alex allena persone a livello amatoriale, è felicemente sposato con Kathrin Freund e ha due bambini. Forse fermarsi prima di un nuovo traguardo è un epilogo ingiusto, ma non del tutto tragico.

  • Il caso Alex Schwazer  [Id., Italia, 2023] 
  • REGIA Massimo Cappello 
  • CAST Alex Schwazer, Sandro Donati, Carolina Kostner
  • SCENEGGIATURA Marzia Maniscalco
  • FOTOGRAFIA Francesco di Pierro, Vito Frangione, Luigi Montebello, Luca Ranzato
  • Documentario, Serie tv giudiziaria, durata 190 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly