SPECIALE SPIKE JONZE
Forrest Gump fatti da parte
Notizia buffa: il signor Jack Ass, del Montana, Stati Uniti d’America, ha fatto causa per diffamazione a MTv e a Jackass per almeno 10.000.000 di dollari. Non sto scherzando, leggete qua.
C’era della magia nell’aria, quando più di una decina di anni fa davano Jackass la sera su MTv, splendidamente non doppiato, mi pare fosse il giovedì o il martedì. O era il sabato? Sicuramente non lunedì. Comunque era un piccolo rito, un evento imperdibile, la risposta del nuovo millennio ai freak show itineranti dell’Ottocento, al dadaismo e al Re del Cattivo Gusto John Waters (che difatti comparirà in un cammeo), venti minuti di pura, ricercata esaltazione della più demenziale e autodistruttiva stupidità, con l’aggiunta di vomito e merda. Una sorta di Paperissima Sprint dove però la gente si fa male volontariamente nella maniera più creativa possibile, e spesso il risultato è pazzesco, tipo un cartone di Chuck Jones live. Non c’è logica, non c’è consequenzialità, non ci sono limiti, solo personaggi subito identificabili con i loro tic, le loro manie e spesso la loro completa nudità, che passano il tempo a menarsi a tradimento, darsi scosse alle balle, sniffare wasabi e farsi rovesciare per terra chiusi dentro un cesso chimico ricolmo di liquami. D’altronde, sono Jackass, idioti.
Tra questi c’è anche Spike Jonze, sì, quel regista che ai tempi era già noto per Essere John Malkovich, creatore del programma assieme a Jeff Tremaine e Johnny Knoxville, e che non ci aspettava coinvolto con gente che per mestiere tira su per il naso un verme e lo vomita vivo. Bella sorpresa però. Perché a dispetto di tutto, Jackass è meno stupido di quel che sembra, o almeno ci prova. La satira alla società americana è facilona, con la costante presenza di bandierone a stelle e strisce durante gli sketch più schifosi, o le candid camera a sfondo sessuale, razzista o religioso che spesso dimostravano l’insensata violenza dell’uomo comune, eppure funziona. Di sotto fondo si pone la domanda “chi è peggio tra noi che ci infiliamo una macchinina in culo e poi andiamo a farci fare le lastre, o voi gente comune pronta a picchiare a sangue chi si comporta diversamente?”, e lo fa nella maniera più provocatoria e disgustosa possibile. Era finita l’era della tenera stupidità di Forrest Gump, si entrava in quella dell’idiozia più autodistruttiva: sarà solo ottimo tempismo, il fatto che l’apice del successo di Jackass fosse proprio in concomitanza con la prima elezione di Bush Jr.?
Jackass [id., USA 2000-2002] CREATO DA Spike Jonze, Jeff Tremaine, Johnny Knoxville.
CAST Johnny Knoxville, Steve-O, Ryan Dunn, Bam Margera, Brandon Dicamillo, Chris Pontius, Dave England, Wee Man, Preston Lacy.
Commedia/demenziale/real tv, durata 25 minuti a puntata.