Sesso, droga e rock ‘n’ roll
Pareva esser la volta buona, in Shameless, che le cose andassero meglio dopo tante disavventure: Lip al college, Fiona con un lavoro e un ragazzo decente (Jimmy/Steve l’avevamo lasciato a bordo di uno yacht, senza più avere notizie), Ian arruolato nell’esercito, i più piccoli in esuberante crescita e Frank nuovamente disperso e con un fegato pronto a collassare.
Ma stiamo parlando dei Gallagher, dei “senza vergogna”, di coloro che fanno di tutto per spuntarla e finiscono irrimediabilmente nei guai, anche seri. Gli sceneggiatori non lasciano in sospeso nessun personaggio in Shameless, per ognuno di loro riescono a trarre storie complete, ben delineate e risolte anche per i personaggi minori come Sheila, Veronica e Kevin o i nuovi compagni di college di Lip. Ogni puntata è un colpo di scena in crescendo, che fa restare fedelissimi alla serie nonostante tutte le disfatte che combinano. Fiona in particolar modo si scopre essere una vera Gallagher, erede diretta di Frank per la dipendenza da alcool e droghe, tanto da finire in prigione, perdere il lavoro e il fidanzato (Fiona, davvero, tradisci anche lui?). Ma la famiglia non si dispera: Lip, vero eroe della stagione, fa i salti mortali tra il college, la mensa dove lavora per mantenersi la retta, e casa coi fratelli più piccoli che rischiano d’esser dati in affido (di nuovo). Anche Veronica e Kevin danno una mano per quanto possibile dati tutti i nuovi pargoli in arrivo, tra cui uno di cui tecnicamente, non si sa se sia incesto o no. Ad un certo punto ad aiutare sarà una new entry in casa Gallagher, ovvero una sorellastra maggiore che Frank cerca (dopo 30 anni o quasi) per procurarsi un trapianto di fegato. Amore paterno allo stato puro, altro che le futili attenzioni che Carl riserva al padre morente per cirrosi. Povero ragazzino, gli resta accanto nonostante tutto, e Debbie anche, seppur presa dalla prima cotta con un ragazzo più grande e il precoce desiderio di diventare donna. Alla fin fine però tutti ce la fanno a riscattarsi dalle proprie disavventure, tutti tranne Ian, che dimostra anche lui d’avere il vero DNA Gallagher, poiché si rivela essere bipolare come Monica, la madre. Sarà interessante vedere quindi come continuerà la storia della famiglia tra gli alti e bassi di Liam, le bevute di Frank (che alla fine è riuscito a sopravvivere alla cirrosi, a farsi fare un trapianto…) e soprattutto col ritorno in scena di Jimmy/Steve/Jack (eh sì, ci mancava una terza identità) il quale è riuscito a sopravvivere (ma sullo yacht gli avevano sparato oppure no?). Ebbene non ci resta che attendere la quinta stagione di Shameless!
Shameless [id., USA 2011] IDEATORI Paul Abbott, John Wells.
CAST William H. Macy, Emmy Rossum, Jeremy Allen White, Cameron Monaghan, Emma Kenny, Ethan Cutkosky, Shanola Hampton, Steve Howey, Joan Cusack, Justin Chatwin.
Dramedy, durata 50 minuti (episodio), stagioni 4.