adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Our Flag Means Death

venerdì 24 Giugno, 2022 | di Marta Corato
Our Flag Means Death
Serie TV
0
Voto autore:

L’equipaggio pirata sgangherato di Our Flag Means Death fa morire dal ridere e non scappa né dall’introspezione né da una generosa dose di queerness

I pirati stanno bene insieme

La recente serie tv ideata da David Jenkins viene descritta come “period romantic comedy”. È facile capire da dove vengano le parti “period” e “comedy”: è una serie che segue le gesta raramente temibili di un gruppo di pirati scalcagnati e incapaci. Ad ogni modo, è la “romance” che ne costituisce il cuore, e che ci porta in posti molto meno scontati. 

Our Flag Means Death si ispira alla vera figura storica di Stede Bonnet alias “The Gentleman Pirate”, un aristocratico dei Caraibi che, nei primi decenni del 1700, abbandonò la sua famiglia per darsi a una vita di crimine nautico a bordo della nave “Revenge”. 

Our Flag Means Death

Il nostro Stede (Rhys Darby) è un bonaccione ingenuo, che non ha idea di cosa voglia dire veramente essere un pirata; ama le comodità di cui ha imbottito la nave (un’intera biblioteca su un vascello pirata? Un guardaroba all’ultima moda? Perché no), detesta la violenza, si fa regolarmente calpestare dai suoi sottomessi. Tra una disavventura e l’altra, Stede si fa involontariamente molti nemici e finisce per attirare le attenzioni di un pirata molto più cattivo, il leggendario Blackbeard (Taika Waititi, che è anche produttore). Oltre a Stede c’è un intero equipaggio da introdurre, dal segretario di bordo Lucius al cannibale nudista Buttons, dal giudizioso Oluwande al misterioso Jim. Ciascuno di loro, nel corso della stagione, riceve il suo momento di gloria, e spesso anche una trama laterale piuttosto consistente e che cambia il corso della storia principale. Con una crew così ricca da presentare, avrebbe senso che i primi episodi fossero abbastanza scarni dal punto di vista della trama, ma non è così: già nelle prime due puntate succede di tutto. In particolar modo, vengono immediatamente introdotti i big bad della stagione: Rory Kinnear nei panni dell’ammiraglio Nigel Badminton (e più tardi del fratello gemello Chauncey – forse Kinnear ha una fissa per i ruoli multipli?) e Robert “Con” O’Neill nel ruolo di Izzy Hands, il cattivissimo secondo in comando di Blackbeard. Il fatto che ci sia un cattivo, ma vero, che non fa ridere, dà una prima idea del tono unico con cui Our Flag Means Death è costruito: mentre è di base una comedy, e in quanto tale funziona perfettamente, i toni non sono sempre leggeri e la posta in gioco per i personaggi è concreta e serissima all’interno del loro universo. I pirati sono del tutto consci della tragedia delle loro situazioni individuali, e gli autori si regalano spazi di introspezione e momenti per parlare in tutta serietà di amicizia, identità, destino, paura. 

Quello che ne esce è uno show completo, con personaggi completi: c’è molto di più di una comedy tradizionale sia a livello di trama, sia a livello di minutaggio, che supera sempre i 20 minuti classici, e a volte si avvicina più ai 40 di un drama. Al centro c’è ovviamente l’istantanea scintilla tra Stede e Blackbeard. La loro totale fascinazione l’uno per l’altro scivola presto in una bromance irresistibile. Ma ancor di più, la loro bromance si trasforma in una vera romance che – questo è un avviso a tutti i naviganti – farà commuovere anche i pirati più duri.

È parecchio imbarazzante doverlo dire nel 2022, ma è una soddisfazione immensa che, per una volta, gli autori non abbiano paura di buttarsi a pesce (perché sono pirati! Capito?) in una storia romantica queer in una serie che avrebbe potuto benissimo ammiccare alla queerness senza arrivare veramente al dunque. Ciò che è ancora più pregevole è che la relazione tra Blackbeard e Stede non è nemmeno l’unica storia queer a bordo della Revenge. Questi dieci episodi sono una storia di pirati, e anche una comedy coi fiocchi.Sono soprattutto una celebrazione di chi è diverso, emarginato, e del fatto che anche in mezzo al mare si può trovare la propria famiglia. 

  • Our Flag Means Death [id., USA, 2022]
  • IDEATORE David Jenkins
  • CAST     Rhys Darby, Taika Waititi, Rory Kinnear, Con O’Neill, Samson Kayo, Vico Ortiz, Kristian Nairn
  • Commedia/Romantico, durata 26–36 minuti (episodio), stagione 1

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly