adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Sciame

sabato 27 Maggio, 2023 | di Mattia Caruso
Sciame
Serie TV
0
Voto autore:

Dopo Atlanta, Donald Glover torna con Sciame a sviscerare le storture della società americana raccontando l’ossessione ai tempi dei social media, tra fandom tossici, celebrità e serial killer

La morte corre sui social

Potrebbe quasi essere un episodio autonomo di Atlanta, dilatato fino a diventare una miniserie, Sciame (Swarm in originale). Perché la nuova fatica di Donald Glover, assieme alla sodale Janine Nabers, condivide con il suo predecessore l’universo tematico, l’approccio politico e la stessa capacità di saper intercettare questioni urgenti e decisamente attuali. 

A cambiare, casomai, in questa nuova serie distribuita da Prime Video, è il punto di vista. Qui quello straniante e marginale di una novella serial killer, pretesto “di genere” per gettare uno sguardo inedito sulla tossicità dei fandom ai tempi dei social network. 

Sciame

È quindi l’altro lato dello show business, del rapporto con la celebrità e con l’icona, con ciò che riteniamo vero o meno, a finire questa volta sotto lo sguardo attento e spietato di Glover. Un lato oscuro che riflette la cattiva coscienza di un sistema condannato a generare continuamente e inevitabilmente mostri. A farne le spese è Dre (Dominique Fishback), ragazza afroamericana e sociopatica con due sole certezze: l’amore per la sorella Marissa e l’adorazione per la popstar Ni’jah. Quando la prima si toglie la vita, Dre, per non soccombere ai sensi di colpa, decide di assecondare completamente la propria ossessione compulsiva, dando inizio a un viaggio on the road fatto di morte e vendetta. Sì, perché è un distorto e malato senso di giustizia quello che muove la mano omicida della protagonista di Sciame, membro di uno zoccolo duro di fan (“lo sciame”, appunto) pronti a farla pagare a chiunque infanghi pubblicamente la loro beniamina. Prendendo alla lettera la sua missione, Dre comincia così a uccidere coloro che hanno insultato sui social “l’ape regina” Ni’jah (ogni riferimento a Beyoncé è del tutto intenzionale), in un crescendo splatter che scava, ancora una volta, nel ventre molle della società statunitense. Impossibile, del resto, non vedere nella parabola di questa Maniac in erba il riflesso di un sistema che lascia indietro i suoi elementi più fragili e deboli, relegando nelle retrovie una comunità nera a cui sono concessi solo gli scarti (quel junk food di cui va ghiotta Dre) di un benessere impossibile da raggiungere davvero. È in questa nuova forma di ghettizzazione, in cui gli afroamericani sono emarginati o relegati a ruoli predefiniti (la stessa Ni’jah, imprigionata nel suo ruolo di icona black a uso e consumo del pubblico bianco) che, ci dicono gli autori, va a sgretolarsi il senso stesso del sogno americano. Un teatro grottesco in cui non esistono vinti o vincitori e l’idea stessa di successo veicolata dai social media diventa un tutt’uno con l’insanità mentale.

Incapace di distinguere tra realtà e immaginazione, sangue e bit, è così che Dre  finisce irrimediabilmente per perdersi, trasformando la sua follia in un (involontario) atto di ribellione contro il sistema, l’unico modo per smarcarsi da un ruolo sociale predefinito (l’essere l’ultima degli ultimi) e diventare una persona speciale e unica, proprio come l’artista dei suoi sogni. 

In un mix di generi che frulla assieme blaxpoitation, mockumentary, horror, satira e thriller, Sciame è la risposta cinica e sofisticata al Dahmer di Ryan Murphy, con il sesto episodio, il migliore, che destruttura e irride la passione tutta attuale per il true crime e il nostro desiderio, altrettanto tossico, di storie vere. Un’invettiva in forma di commedia nera e grottesca contro un mondo dove il lieto fine esiste solo nell’allucinazione (collettiva) e la verità non è che un altro espediente per vendere un sogno che sa di morte.

  • Sciame [Swarm, USA 2023]
  • IDEATORE Donald Glover, Janine Nabers
  • CAST Dominique Fishback, Chloe Bailey, Nirine S. Brown, Damson Idris, Paris Jackon, Billie Ellish
  • Thriller/Horror/Commedia nera, durata 27/39 minuti (episodio), stagione 1

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly