adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

Iron Fist – Season 1

sabato 8 aprile, 2017 | di Marco Longo
Iron Fist – Season 1
Serie TV
0
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

Solo un ragazzino
Pubblicata integralmente da Netflix a marzo 2017, la prima stagione di Iron Fist, capitolo conclusivo della quadrilogia sui Defenders Marvel che presto porterà a un curioso (e potenzialmente pericolosissimo) crossover finale, rappresentava per molti un motivo di grande e sincera attesa.

Pur nella loro differenza di approccio narrativo e costruzione del personaggio, i precedenti capitoli del ciclo, Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, offrivano allo spettatore soluzioni stratificate di ideazione e messinscena, affiancando al percorso dei protagonisti questioni tematicamente complesse che intersecavano la lotta dei sessi, l’esplorazione del contesto urbano e una tensione sociologica puntuale pur nel taglio fumettistico dell’intrattenimento. mediacritica_iron_fist_290Iron Fist sembrerebbe prescindere dal comune afflato dei suoi predecessori, concentrandosi sul plot ma faticando a coltivare quello che altrove sembrava un prezioso sottotesto sulla contemporaneità. Nel percorso del giovane Danny Rand, scomparso da New York per quindici anni e da tutti creduto morto, ritornato a sorpresa in città e determinato da una parte a riprendere il controllo della ricca azienda di famiglia, dall’altro a contrastare il crimine grazie alle sublimi arti del kung-fu e al potere, tutto personale, del Pugno d’acciaio, le aspettative generate dalle altre serie vengono immediatamente declassate. Iron Fist sembrerebbe concentrarsi sull’itinerario interiore di un uomo non ancora giunto a piena formazione, diviso tra il desiderio personale di consolidare il legame con la propria identità passata e il dovere quasi dogmatico di prestare fede alla personale missione di guerriero, inevitabilmente legata al mondo che, quando era bambino, lo ha sottratto alla morte e lo ha formato secondo i propri codici. Ci si domanda se la serie non si focalizzi sul tema dell’autodeterminazione, e aderendo a un tono quasi adolescenziale del racconto non cerchi di conquistare le attenzioni della fascia più giovane degli spettatori. Può darsi, ma questo non salva il prodotto da vistose cadute di stile: colpa di alcuni passaggi narrativi che, nel loro complottismo malcelato, ricordano soluzioni televisive ormai fuori tempo massimo, e di un casting non all’altezza dei temi. La problematicità di Danny Rand, affidata a Finn Jones, finisce per ricordare lo smarrimento un po’ capriccioso di un bambino, mentre a sostenere la qualità della linea tematica delle eredità familiari corrono in aiuto le prove dei comprimari Tom Pelphrey e Jessica Stroup, alle prese con un luciferino David Wenham nel ruolo del loro padre. Prosegue invece il meccanismo ben oliato dell’intersezione di elementi narrativi comuni a tutto il ciclo dei Defenders, primo fra tutti la presenza dell’infermiera Claire Temple, ancora affidata a Rosario Dawson. Forse la figura più interessante dell’intero ciclo, donna comune in cerca di risposte sul suo possibile ruolo nella lotta al Male.

Iron Fist [id., USA 2017] IDEATORE Scott Buck.
CAST Finn Jones, Jessica Henwick, Tom Pelphrey, Jessica Stroup, Rosario Dawson.
Azione, durata 50-60 minuti (episodio), stagione 1.

Iron Fist – Season 1
3.5 4 70%

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.