adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

It (1990)

sabato 21 ottobre, 2017 | di Massimo Padoin
It (1990)
Speciale
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

SPECIALE STEPHEN KING
Ricordi di paura e amicizia
C’è da fare un’osservazione sulla versione televisiva di It del 1990 e diretta da Tommy Lee Wallace, ed è una considerazione legata alla memoria collettiva che un film, serie o altro porta con sé.

Nella storia, in qualsiasi campo, di opere che sono ricordate nonostante evidenti limiti realizzativi ed estetici, a dispetto di altre ben più quotate, ce ne sono a bizzeffe, perché non sempre è la qualità a rendere memorabili. It, senza girarci tanto attorno, no, non è un buon prodotto sotto tanti punti di vista, a partire da una regia fin troppo essenziale, una componente horror scialba, la scrittura che si rivela più mediacritica_it_serie_tv_290una messa in serie scolastica di avvenimenti e la semplificazione delle tematiche del romanzo raccolte, con eccesso di retorica, sotto lo scudo dell’amicizia e della nostalgia. It del 1990 è un adattamento mal riuscito, televisivo quando questo aggettivo era sinonimo di forma espressiva di secondo livello, e non certo per colpa dell’invecchiamento, certi difetti trascendono il passare del tempo. Eppure It è comunemente considerato, a ragione, una delle trasposizioni dei romanzi di Stephen King più memorabili e a cui viene rivolto più affetto. Il perché è difficile da razionalizzare, sicuramente la forza dell’opera di King travalica le semplificazioni e di certo un cast azzeccato ha aiutato, e in particolar modo Tim Curry come volto e maschera perfetta della creatura mutaforma protagonista; ma di certo non è questo che lo ha reso un cult per diverse generazioni. Forse la sua riuscita risiede proprio nella semplicità discorsiva, nella capacità di essere così epidermicamente essenziale nel senso del suo racconto. La paura, l’amicizia e il ricordo sono tre sensazioni che inevitabilmente riecheggiano in chi vide la pellicola quando magari era adolescente, e sono il perno attorno cui la pellicola ruota costantemente. La nostalgia di chi rivive una storia dell’orrore dal vivo, per poi osservare un gruppo di amici che nei lunghi pomeriggi estivi si ritrova a giocare vicino al ruscello fuori dalla cittadina, e capire quanto sia forte un abbraccio collettivo per far fronte a un male comune. È la semplicità della retorica, è la retorica della semplicità, ma che ci raggiunge perché parte di ciò che abbiamo provato, o che proveremo, oppure che proviamo sapendo un giorno cosa sentiremo una volta che ci guarderemo indietro. E allora no, It non è un bel film, ma sì, è un film del cuore.

It [id., USA 1990] REGIA Tommy Lee Wallace.
CAST Tim Curry, Richard Thomas, John Ritter, Annette O’Toole.
SCENEGGIATURA Lawrence T. Cohen, Tommy Lee Wallace (tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King). FOTOGRAFIA Richard Leiterman. MUSICHE Richard Bellis.
Horror, durata 192 minuti (due puntate).

It (1990)
3.4 5 68%

One Comment

  1. Simon says:

    Ricordo che da bambino me li beccavo tutti, sul divano di casa: It, X-Files, Twin Peaks… traumi!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly