adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Forever Young

sabato 22 Luglio, 2023 | di Andrea Moschioni Fioretti
Forever Young
Premio Sergio Amidei
0

Forever Young è un racconto autobiografico che Valeria Bruni Tedeschi dirige in modo sincero e sentito spinta dalla voglia di raccontare un periodo della sua vita fondamentale e pienamente formativo

Esperienze

Stella fa un provino per entrare nella scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers, il cui direttore artistico è Patrice Chéreau. Riesce a essere ammessa e inizia a conoscere i suoi nuovi compagni di viaggio, instaurando un legame profondo con loro e una relazione d’amore tormentata con Étienne, ragazzo problematico e incline all’autodistruzione. Sono gli anni Ottanta e gli spettri della droga e dell’AIDS compromettono il cammino artistico dei giovani aspiranti attori senza però scalfirli del tutto.

Con Forever Young, Valeria Bruni Tedeschi realizza un lavoro sincero e sentito: un racconto autobiografico, senza citare apertamente nomi e cognomi (se non quello di Chéreau), spinta dalla voglia di immortalare un periodo della sua vita fondamentale e pienamente formativo.

Forever Young

Già nei suoi precedenti lavori, su tutti Un castello in Italia e I villeggianti, la componente autobiografica era parte fondante, ma in questo caso, decidendo di raccontare i primi anni in cui frequentò la scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers, emerge un’opera ancora più autentica con uno sguardo quasi documentaristico che riesce a trasmettere un senso di affetto e nostalgia. Siamo accompagnati in una storia che sottolinea come ci sia sempre più bisogno di ricordare che essere giovani è una battaglia e diventare adulti fa dimenticare quanto eravamo “belli e coraggiosi” un tempo. La regia, attenta a non edulcorare ambienti e dialoghi inutilmente, si lascia abbandonare ai ricordi con musiche d’epoca e una fotografia particolarmente “sporca” che non cerca di abbellire i personaggi. Non si risparmia o addolcisce la pillola allo spettatore: c’è la libertà e la spensieratezza di dei giovani – consapevoli di avere una grande occasione con la scuola di recitazione – che non stanno salvando il mondo ma loro stessi, o almeno ci provano, anche attraverso la voglia di sperimentare esperienze estreme, compreso sesso e droga. Solo Étienne è caratterizzato negativamente: nonostante la vita gli abbia dato grandi opportunità, spreca tutto e i demoni con cui convive lo trascinano nel baratro dei suoi peggiori incubi. Un personaggio tipico del racconto di formazione e della gioventù che si ritrova sovente, sia in campo cinematografico che letterario. Fin dal nome scelto per il suo alter ego, Stella, interpretata dall’intensa Nadia Tereszkiewicz, Bruni Tedeschi metaforizza il tutto ispirandosi a quel Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams in cui Étienne diventa un ipotetico Stanley: lei è debole ma combattiva e volitiva, lui è passivo e stanco ma violento; lei è il centro della storia, lui la fine; lei soffre e poi rinasce, lui sprofonda senza capire il perché. Teatro nel teatro e nel cinema, dove le passioni incontrollate diventano la norma e ci ricordano l’impudenza di un’età dove spesso, inconsci del nostro potenziale e della nostra bellezza, tendiamo ad amplificare le emozioni, complicandoci da soli l’esistenza. Tutti i personaggi, oltre al fatto di essere stati scelti dalla scuola, sono comunque dei privilegiati soprattutto a livello economico e questo diventa anche una critica a un mondo ovattato e fuori dalla realtà, suggerendo che chi ha meno forse lotta in modo diverso. Forever Young è la storia di un percorso personale, e giusto o sbagliato che sia, riesce alla fine a commuovere e far capire che la formazione di un individuo passa obbligatoriamente per le esperienze di vita. Un film di una cineasta che ha imparato molto, sia a livello professionale che umano, e che con sincerità restituisce tutto ciò al pubblico.

  • Regia: Valeria Bruni Tedeschi
  • Soggetto e sceneggiatura: Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Lvovsky, Agnès de Sacy
  • Fotografia: Julien Poupard
  • Montaggio: Anne Weil
  • Scenografia: Emmanuelle Duplay
  • Costumi: Caroline De Vivaise
  • Musiche: François Waledisch
  • Produzione: Ad Vitam, Agat Films, Bibi Film, Arte France Cinéma
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Titolo originale: Les amandiers
  • Origine: Francia 2022
  • Durata: 125’
  • Premi: Premio César (2023): Migliore promessa femminile (Nadia Tereszkiewicz); Premio Lumière (2023): Rivelazione femminile (Nadia Tereszkiewicz).
  • Interpreti: Nadia Tereszkiewicz (Stella), Sofiane Bennacer (Étienne), Louis Garrel (Patrice Chéreau, Micha Lescot (Pierre Romans), Clara Bretheau (Adèle), Oscar Lesage (Stéphane), Alexia Chardard (Camille), Sarah Henochsberg (Laurence), Noham Edje (Franck), Liv Henneguier (Juliette)

Forever Young

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly