adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Estate violenta

sabato 22 Luglio, 2023 | di Emanuele Rauco
Estate violenta
Premio Sergio Amidei
0

A cinque anni dall’esordio Le ragazze di San Frediano, Zurlini torna con Estate violenta per raccontare le scorie emotive e affettive lasciate dalla guerra

La guerra è bella anche se fa male

Nell’estate del 1943, a Riccione, Carlo, figlio di un gerarca fascista, sta passando l’estate con gli amici quando conosce Roberta, vedova di guerra con figlia a carico. Tra i due nasce un rapporto sentimentale tormentato che dovrà confrontarsi con i loro rispettivi passati familiari e con il presente di una guerra che sta per cambiare il volto dell’Italia.

Valerio Zurlini, pur avendo vinto nella sua carriera un Leone d’oro, due Nastri d’argento e un David di Donatello, è stato per anni sottovalutato dalla critica e dimenticato dagli studiosi della storia del cinema italiano per poi tornare in auge all’inizio degli anni 2000.

Estate violenta

Meno male, perché l’opera del regista bolognese è uno scrigno pieno di piccoli e grandi tesori: Estate violenta è uno di questi. A cinque anni dall’esordio con Le ragazze di San Frediano, Zurlini torna con un soggetto originale legato ai propri ricordi dell’ultima estate che visse prima di andare in guerra, ma lo fa con la prospettiva di un adulto, di un trentatreenne che, a dieci anni dalla fine di quel conflitto, fa i conti con le scorie emotive e affettive che la guerra lascia prima ancora di quelle fisiche. Lo fa con un tipo di racconto che poi scopriremo essere congeniale alla sua specificità d’autore, ovvero il ritratto umano come prisma per leggere la storia, senza giudicarla. La prospettiva da cui il regista legge il passaggio dalla guerra fascista alla guerra civile italiana, tra il luglio e il settembre del 1943, è originalissima, perché racconta la vita quotidiana di un gruppo di ragazzi dentro l’anormalità della situazione storica, assumendo il punto di vista di chi continua a vivere come sempre, nonostante le bombe. Il finale li farà ricredere, soprattutto farà ricredere Carlo. In un’epoca dominata dall’ideologia la presa di posizione di Zurlini non era facile: porre una distanza politica tra sé e gli avvenimenti che lo circondarono, vedendo i partigiani e la loro rivincita sul regime e i suoi adepti come li avrebbero visti dei personaggi vicini al potere, quali sono la vedova di un soldato e il figlio di un gerarca, ossia non capendo la battaglia degli oppositori. Una scelta che fece storcere più di un naso, tra cui quello di Guido Aristarco, che nella sua recensione su Cinema non fu affatto tenero con il film. Questa distanza però è riempita da Zurlini con ciò che ha sempre saputo fare, cioè curare i personaggi, i caratteri che agiscono nel racconto e sullo schermo, dando concretezza alle loro relazioni e tessendo attorno a esse un’atmosfera che potesse renderle sincere e comunicative verso il pubblico: la scelta dei luoghi, delle spiagge e delle case è fondamentale insieme alla fotografia per rendere l’aria del tempo, soprattutto il filtro che la gioventù impone a quell’aria, che sembra anticipare per certi versi di tre anni il conflitto con l’età adulta raccontato da Salce in La voglia matta, fatto anch’esso di case, canzoni, mare e desideri sopiti o da mettere a tacere. Oltre questa sensibilità psicologica però, che è anche la caratteristica più evidente e celebrata dello stile di Zurlini, ci preme notare il gusto e la delicatezza spettacolare del regista, che si incastona proprio nel quadro emotivo del film: l’aereo tedesco in spiaggia, il circo notturno con fiammiferi e sirene, il ballo sotto i fuochi della guerra e lo spettacolare finale del bombardamento alla ferrovia, sono momenti di grande cinema che contribuiscono all’edificazione dei personaggi e del loro sguardo. Ed è forse il dato più bello del film e del cinema di questo regista.

  • Regia: Valerio Zurlini
  • Soggetto: Valerio Zurlini
  • Sceneggiatura: Valerio Zurlini, Suso Cecchi D’Amico, Giorgio Prosperi
  • Fotografia: Tino Santoni
  • Montaggio: Mario Serandrei
  • Scenografia: Dario Cecchi, Massimiliano Capriccioli
  • Costumi: Dario Cecchi
  • Musiche: Mario Nascimbene
  • Produzione: Titanus, Société Générale de Cinématographie
  • Distribuzione: Titanus
  • Origine: Italia, Francia 1959
  • Durata: 98’
  • Premi: Nastri d’argento (1960): Miglior attrice protagonista (Eleonora Rossi Drago), Migliore musica (Mario Nascimbene); Festival Mar del Plata (1960): Miglior attrice (Eleonora Rossi Drago).
  • Interpreti: Eleonora Rossi Drago (Roberta), Jean-Louis Trintignant (Carlo), Jacqueline Sassard (Rossana), Lilla Brignone (madre di Roberta), Raf Mattioli (Giorgio), Federica Ranchi (Maddalena), Enrico Maria Salerno (padre di Carlo)

estate violenta. Estate violenta.

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly