adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

Italiani brava gente #1 – Virilità (1974)

sabato 27 ottobre, 2018 | di Gabriele Baldaccini
Italiani brava gente #1 – Virilità (1974)
Italiani brava gente
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

ITALIANI BRAVA GENTE – A cura di Gabriele Baldaccini
Giù la maschera
Virilità di Paolo Cavara racconta la Sicilia alla metà degli anni Settanta del secolo scorso. Esponendo gli aspetti di un contesto pubblico perlopiù borghese e arricchito, riesce a mostrare, con l’immagine di quella regione, buona parte dell’Italia intera.

In particolare, il discorso si focalizza sugli stereotipi e i contrasti tra le espressioni sociali arcaiche e quelle moderne. Quello che ne viene fuori è il ritratto raffinatamente ironico di Vito La Casella (uno straordinario Turi Ferro) − rampante cinquantenne proprietario di un’azienda che produce tonno in scatola − e del mondo che a lui ruota attorno;mediacritica_italiani_brava_gente_290 il Nostro deve sottostare all’invisibile (e nemmeno più di tanto) regime moralista di un paesello del messinese che lo giudica in quanto sostiene che suo figlio, da poco ritornato da un soggiorno a Londra, sia un “purpu” (termine siciliano che significa polpo, la cui accezione spregiativa è quella di gay). L’uomo non ci sta e, nonostante rischi di essere considerato un “curnutu”, farà di tutto per salvare la mascolinità del figlio. Non mi sento di andare oltre nel raccontarvi la trama (seppur per molti aspetti prevedibile), perché Virilità è un film che si fa e si (tras)forma − più di quanto si pensi − strada facendo. Vive di dettagli e di costruzioni caratteriali per far sì che si contrappongano e cortocircuitino due delle più inquietanti offese che un siciliano possa subire: quella di essere cornuto e, appunto, quella di essere omosessuale. Ma nella parola “virilità” Cavara e gli sceneggiatori Simonelli e Callegari racchiudono pure la lotta inattuabile a un maschilismo inestinguibile: è impossibile anche solo far finta di essere moderni in quella Sicilia, perché l’eco del passato oscurantista intrappola gli individui come farebbero i tentacoli di una piovra (o di un polpo, tanto per restare in tema). Resta allora (come per il figlio di La Casella) un’unica possibilità: l’addio, la fuga, la smaterializzazione. In questo senso Virilità è un film che ci dice molto anche sul presente: non possiamo vivere in una società senza accettarne le regole non scritte, non possiamo sottrarci al suo mondo fatto di apparenze senza prima averne compreso i meccanismi e gli inganni, non possiamo appartenere alla realtà senza prima essere scesi a compromesso con la stessa; è purtroppo un mondo fatto di maschere che esclude chi non le indossa o che lo costringe − come nell’agrodolce finale del film − a (soprav)vivere assieme a chi l’ha definitivamente e da tempo gettata.

Virilità [Italia 1974] REGIA Paolo Cavara.
CAST Turi Ferro, Agostina Belli, Marc Porel, Tuccio Musumeci, Anna Bonaiuto, Geraldine Hooper, Maria Tolu.
SCENEGGIATURA Giovanni Simonelli, Gian Paolo Callegari. FOTOGRAFIA Claudio Cirillo. MUSICHE Daniele Patucchi.

Commedia, durata 92 minuti.

Italiani brava gente #1 – Virilità (1974)
4 1 80%

One Comment

  1. Antonio says:

    Visto su dvd grazie questa rubrica è stimolante! Mi ricordo Turi Ferro è vero è molto bravo qua, queste commedie sono spesso sottovalutate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly