adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

A proposito di Davis

sabato 8 Febbraio, 2014 | di Leonardo Cabrini
A proposito di Davis
Speciale
0
Voto autore:

SPECIALE VITE IN MUSICA
Stalli
Ecco il nuovo film dei Coen. Che parla di fallimenti endemici, eterni ritorni, cronici troncamenti di programmi narrativi, eccetera. Il solito film dei Coen, insomma, né più, né meno. Certo rimproverare gli autori di essere ripetitivi nei temi trattati può risultare quantomeno inopportuno. In fondo il loro cinema è essenzialmente votato alla reiterazione, a quell’infinita spirale fatta di domande irrisolte.

A proposito di Davis, come la maggior parte dei lavori dei Coen, si propone quale cronaca di un’involuzione. Ma se in precedenza ciò si rifletteva nel fortuito abbattimento dell’impianto narrativo,mediacritica_a_proposito_di_davis1a qui si tratta di costruzioni già distrutte in partenza. Per questi motivi Llewin Davis non sa dove andare, e si dirige a zonzo mosso dalla sfuggevolezza istintiva di un gatto dal nome programmatico (e citazionista).
Eppure Davis di possibilità ne ha, dato che è abbastanza conosciuto in quel circuito folk che nel 1961 a New York rappresenta il nuovo che avanza. Ma si sa, nell’eterno presente dei fratelli Coen il termine “nuovo” non esiste e nel loro cinema si può essere terribilmente à la page e, al medesimo tempo, rimanere fermi al punto di partenza. È in questo frangente che risiede l’operazione nostalgica di A proposito di Davis. È il fascino di un passato glorioso che emerge in tutta la sua oppressione nell’ombra maligna di Bob Dylan. I Coen, al contrario, scelgono la storia sbagliata e raccontano di un artista – la cui vicenda è ispirata al cantante Dave Van Ronk – con poco talento o molta sfiga. Eppure, nel corso della proiezione, una speranza gliela daremmo anche al nostro protagonista, ipnotizzati come siamo dalla forza evocativa delle sue canzoni. Ma noi cinefili “spettatori modello” conosciamo gli autori e sappiamo – o per lo meno sospettiamo – dove andranno a parare. La solita storia, dunque, con le solite premesse. Non può mancare il solito John Goodman con la solita verve elefantiaca e le solite frasi ad effetto estetizzanti e un po’ stantie. D’altra parte sono i Coen. Sempre i soliti.

A proposito di Davis [Inside Llewyn Davis, USA/Francia 2013] REGIA Joel e Ethan Coen.
CAST Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Garrett Hedlund, Justin Timberlake.
SCENEGGIATURA Joel e Ethan Coen. FOTOGRAFIA Bruno Delbonnel. MUSICHE T.Bone Burnett.
Drammatico, durata 105 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly