adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Internet e la Cineteca Globale

sabato 24 Febbraio, 2018 | di Erasmo De Meo
Internet e la Cineteca Globale
Editoriale
0

Ogni “cittadino del Cinema”, secondo la definizione di Jean Renoir, non può non aver sognato un luogo – quasi un tempio – in cui sono raccolti tutti i film sopravvissuti al tempo, ora disseminati in piccoli e grandi archivi sparsi in ogni nazione, e di avere a disposizione l’intera storia del Cinema a portata di mano, come un mare in cui l’unico vento in poppa e l’unico ostacolo siano la curiosità e i suoi limiti.

La Cineteca Globale è un’utopia? O già una mezza verità? Facciamo un esempio: il cinema muto. Negli ultimi anni si è verificato una nuova ondata di interesse nei confronti di quel periodo, fioriscono festival, proiezioni, rassegne e riedizioni. Ma queste sono la causa o la conseguenza di una fascinazione nata altrove? Nata dove e grazie a chi? Forse grazie alla tv, ai multisala e alle cineteche? È merito delle edizioni economiche in dvd? O addirittura delle Università? Sarebbe auspicabile che così fosse ma purtroppo non lo è.
Conosco decine di appassionati che hanno cominciato a scoprire il muto guardandolo online, provando una meraviglia inaudita per Keaton, Murnau e Dulac tra i pixel, gli errori filologici e una qualità audio/video a volte anche pessima. Eppure preferisco cento volte una tale passione genuina a chi storce il naso di fronte ad una visione personale e casalinga di versioni non controllate, frutto di folli amanuensi che hanno preferito la condivisione alla detenzione di rarità inaccessibili. Senza un luogo globale – che quindi esiste ed è Internet – non avremmo tanti appassionati, soprattutto sotto i trent’anni, che hanno probabilmente visto più film del 1927 che del 2017! Nel caso del cinema muto molti diritti sono caduti e ciò rende possibile legalmente la fruizione online, ma per tutto ciò che viene dopo? L’ultimo rapporto della Fapav dice che il 39% degli adulti e il 59% degli adolescenti in Italia scaricano abitualmente film e serie tv. La maggior parte di loro lo ha fatto in piena coscienza dell’illegalità della propria azione e le due motivazioni principali sono il risparmio economico e la praticità, ossia la visione nei tempi e nei luoghi desiderati.
L’aspetto paradossale, confermato da alcuni studi, è che chi scarica va anche di più al cinema e compra più dvd rispetto a chi non scarica. Una grossa fetta di costoro credo infatti sia occupata proprio da chi il cinema lo fa e in e per esso lavora e studia. Tutto ciò come si può leggere se non come una sete di cultura inascoltata? Se il luogo c’è, manca una struttura in grado di gestire e soddisfare i più imprevisti desideri. È così impensabile che anche per il cinema possano nascere servizi in streaming, simili a Netflix e Spotify, ma orientati ad una fruizione culturale e completista?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly