adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Seopyeonje (1993)

venerdì 31 Luglio, 2020 | di Emanuele Rauco
Seopyeonje (1993)
Corea: film history
0
Voto autore:

La forma di un classico

Il regista di Seopyeonje, Im Kwon-taek, è stato per molti appassionati la scoperta di una nazione, di un mondo cinematografico: prima della grande ondata di registi sudcoreani dall’inizio degli anni ’10 a oggi, l’unico regista che era riuscito a superare le soglie della cinefilia più pura era proprio Im, soprattutto quando, nel 2002, vinse il premio per la miglior regia a Cannes con Ebbro di donne e di pittura.

Seopyeonje è uno dei suoi film più celebrati e amati e, in un certo senso, è legato al film dedicato al pittore Jang: i protagonisti sono una famiglia di artisti di pansori – un genere di narrazione musicale tradizionale – capeggiata da un padre frustrato per la perdita di popolarità della forma d’arte amata e custodita. Nonostante questo, insegna ai figli come cantare e suonare il tamburo, ma il difficile rapporto con l’arte segnerà le loro vite.

Scritto dal protagonista Kim Myung-gon, Seopyeonje è un dramma familiare e musicale che segue un doppio binario, in cui però gli interscambi sono moltissimi: in superficie, Im racconta l’evolversi, o il degradarsi, tra gli anni ’60 e il presente, di una forma d’arte, il rapporto tra le forme classiche e l’avanzare della modernità, che diventa anche una presa di posizione forte verso il cinema sudcoreano, dominato dal cinema USA – di cui anche i film autoctoni, spesso, sono una rilettura -, contro il quale il regista sembra rivoltarsi, cercando di riaffermare con lo stile la radice orientale, indigena del suo cinema. In profondità, Im scava dentro quelle radici e ne rivela un lato doloroso, violento, torbido, in cui la classicità e la tradizione rivelano un lato oscuro: il rapporto familiare violento e tossico tra il padre e i figli, che culmina nella cacciata del figlio maschio, è un modo per l’autore di riflettere sul senso politico dell’arte, su cosa si nasconde dietro un mondo fatto di forme, regole, costruzioni estetiche e culturali. Im lega questi due piani con il filo sottile e saldissimo dello stile filmico: per esempio, la lunga inquadratura fissa in cui i due fratelli ballano su una canzone di musica “leggera” è un modo per raccontare tanto lo svilimento commerciale della musica – il punto di vista del padre – quanto la voglia di libertà dei fratelli. La modernità e l’influsso americano distruggeranno un patrimonio, ma dietro quel patrimonio c’è un modo di intendere famiglia e società che il tempo rende obsoleto. La compostezza formale, anche dentro luoghi e situazioni via via sempre più cadenti, è un segno della vitale ambiguità con cui Seopyeonje conduce il suo discorso, portandolo a un magnifico finale, in cui il film mostra la sua forma definitiva e quindi straziante: un canto pansori attraverso le immagini.

Seopyeonje [Corea del Sud 1993] REGIA Im Kwon-taek. CAST Oh Jeong-hae, Kim Myung-gon, Kim Kyu-chul. SCENEGGIATURA Kim Myung-gon. FOTOGRAFIA Jeong Il-seong. MUSICHE Kim Soo-chul. Drammatico, durata 112 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly