adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Quella notte a Miami…

sabato 23 Gennaio, 2021 | di Andrea Moschioni Fioretti
Quella notte a Miami…
Streaming
2
Facebooktwittermail
Voto autore:

Quel cambiamento che fatica ad arrivare
Non è così insolito fermarsi a pensare a come si comportassero nella vita privata i nostri “eroi” o i nostri personaggi storici preferiti e lo sa bene Regina King, che con la sua opera prima Quella notte a Miami… ha cercato di immaginare un incontro tra Cassius Clay, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown. Presentato fuori concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, in verità la pellicola è tratta dalla pièce teatrale omonima scritta nel 2013 da Kemp Powers, qui anche sceneggiatore, e ci racconta l’incontro tra i quattro avvenuto nel febbraio del 1964 dopo la vittoria a sorpresa di Clay per il titolo di campione del mondo dei pesi massimi. L’incontro si svolse tra le mura di una camera del Motel Hampton House di Miami e nessuno sa cosa si siano detti quella sera, ma è interessante seguire ciò che Powers ci racconta. Uno scontro/incontro tra uomini accomunati dalla voglia di rivalsa nei confronti sia della società, sia del bieco suprematismo bianco. 

Non serve dire che il clima in cui è ambientato il film fosse rovente per i neri e il loro spazio nel mondo, una consuetudine stupida che ancora oggi, purtroppo, prevale nel sentimento dello statunitense medio e non solo.

L’attualità ci conferma come i neri non siano ancora reputati esseri umani ma bestie che “ragionano e sono mossi dalla violenza”, come spesso viene ricordato nel film. Assurdo e inverosimile? No, i recenti fatti di cronaca e gli atteggiamenti che tutti noi abbiamo davanti agli occhi possono solo confermarlo. E così non resta che riunirsi per cercare di capire come abbattere i pregiudizi e non farsi solo rispettare in quanto sportivi o divi del cinema e della musica, ma in quanto individui. 

Regina King dimostra di conoscere bene sia i suoi personaggi – che ama profondamente e lo prova con i tanti primi piani e le soluzioni narrative, che esaltano anche le performance degli attori soprattutto nelle sequenze tra le mura del motel – sia il mezzo cinematografico e, cosa rischiosa per un’opera del genere, non scade mai nel lirismo e nell’idealizzare concetti e parole. La sua regia è pulita e svicola dalla teatralità attraverso, specialmente, le vicende private verticali di Malcolm X e di Cooke, due “semplici” innamorati sia della vita e della propria professione che dei propri affetti. La forza del film è anche questa: rendere “umane” delle icone per dimostrare come tutti noi possiamo lottare per avere una parvenza di giustizia, anche se spesso è difficile ottenere il rispetto. E così il tutto diventa universale, non abbiamo solo la storia di quattro afroamericani, ma quella di quattro ideali che solo altra violenza ha potuto ostacolare. Un film politico, emozionante e incazzato, diretto da una regista che ha ancora molto da dire. Se continuerà il suo percorso, la ascolteremo volentieri con la giusta rabbia.

Quella notte a Miami…[One Night in Miami…, USA 2020] REGIA Regina King.
CAST Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Nicolette Robinson.
SCENEGGIATURA Kemp Powers. FOTOGRAFIA Tami Reiker.

MUSICHE Terence Blanchard.
Drammatico/biografico, durata 115 minuti.

2 Comments

  1. Dado says:

    Un bel esordio, misurato e ben girato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly