adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

As in Heaven

sabato 16 Ottobre, 2021 | di Marta Corato
As in Heaven
London Film Festival
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Così in terra

Verso la fine del 1800, in una fattoria della campagna danese, la quattordicenne Lise si sveglia nella sua stanza con una certezza: presto lascerà il mondo che conosce per diventare “grande” e andare in collegio. Ma non è tutto così semplice: la madre di Lise, incinta per l’ennesima volta, va in travaglio e si capisce subito che le cose potrebbero non finire bene.

Contenuto interamente nell’arco di meno di due giorni, As in Heaven (Du som er i himlen) è un film impressionistico, che si bilancia tra la realtà brutale di Lise e la sua prospettiva ancora bambinesca, quasi onirica, di ciò che la circonda.

Il suo mondo è bucolico, brulicante di fratellini e tenerezza, un mondo pieno di promesse, mentre al calar del sole le cose cambiano e i suoi sogni sono popolati da scene orribili: nella sequenza di apertura, Lise è in un campo di grano; il cielo si riempie di nuvole color porpora, inizia a piovere sangue. La notte, che occupa la maggior parte del film, è un incubo a occhi aperti: l’innocente Lise si trova a spiare sua madre a carponi sul pavimento, mentre urla fuori di sé per i dolori del parto.

All’inizio del film, gli uomini escono e vanno a lavorare nei campi: quasi fino alla fine, quello che si consuma è un dramma totalmente incentrato sulle donne. Ci sono Lise, le sue sorelline e le cugine; c’è la loro madre, le zie e le nonne che si affannano per seguire il parto imminente. Insieme a Lise, impariamo che nessuna donna è veramente libera: la propria salute e fortuna è tenue, e indissolubilmente legata alla religione, le credenze popolari, e il potere totale degli uomini, anche quando sono fuori scena.

Nel passare del tempo, ai grandi spazi aperti in cui Lise e la sua famiglia giocano allegramente si sostituiscono le stanze anguste e buie della fattoria; l’atmosfera fatata si spegne in una soffitta spaventosa dove Lise deve trovare delle lenzuola per sostituire quelle della madre, zuppe di sangue.

È un film stupefacente, sopratutto considerando che è uno dei pochi lungometraggi della regista danese Tea Lindeburg, finora impegnata perlopiù in tv. Questo è un lavoro complesso e intelligente, dove pochissimi elementi vengono utilizzati per dare ricchezza sia visuale che tematica. Come dal titolo, non c’è giudizio nello sguardo della regista: quello che pesa sul film è il giudizio di Dio, e la protagonista Lise non può che raccogliersi i capelli e accettare il suo destino.

  • As in Heaven [Du som er i himlen, Danimarca, 2021] REGIA Tea Lindeburg.
  • CAST Nome Cognome, Nome Cognome, Nome Cognome, Nome Cognome, Nome Cognome.
  • SCENEGGIATURA Tea Lindeburg (tratto En dødsnat di Marie Bregendahl, 1912)
  • FOTOGRAFIA Marcel Zyskind. MONTAGGIO Åsa Mossberg.
  • Drammatico, durata 85 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly