adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Hana-bi – Fiori di fuoco (1997)

sabato 14 Maggio, 2022 | di Mattia Caruso
Hana-bi – Fiori di fuoco (1997)
Film History
0
Voto autore:

In occasione dei 25 anni di Hana-bi e del recente premio alla carriera al FEFF, torniamo al cinema di Takeshi Kitano e al suo film forse più rappresentativo

 

“La differenza tra i miei film e gli altri film di yakuza è il peso di ogni proiettile di pistola” diceva Takeshi Kitano a proposito dei suoi primi lavori. Una dichiarazione calzante, anche e soprattutto per un film come Hana-bi, capace di trasformare ognuno di quei colpi in un universo di sofferenza e malinconia.

Certo, l’opera premiata nel 1997 a Venezia con il Leone d’oro non è propriamente uno yakuza eiga, sebbene nella vicenda dell’ex poliziotto Nishi (Kitano), tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito a impedire il ferimento di un collega e la morte di un altro, ci sia più di un punto di contatto con il genere.

Hana-bi - Fiori di fuoco

Quello che è certo però è come questo film sia molto simile e insieme completamente diverso da tutto ciò che lo ha preceduto. Perché, inevitabilmente, esiste un prima e un dopo Hana-bi nella filmografia di Kitano. Un’opera spartiacque tanto per la carriera del regista nipponico, che qui vede finalmente la sua consacrazione internazionale, quanto per la sua poetica, definitivamente matura e codificata. A uscirne è il suo film forse più compiuto, il primo in grado di andare davvero oltre il genere facendo emergere ciò che da tempo si agitava tra i suoi interstizi. 

È tutta giocata sulle immagini (e sul loro negarsi) la rivoluzione di Hana-bi. Dal modo in cui esse si legano tra loro in accostamenti imprevedibili alla maniera in cui spariscono repentine, tagliate da un montaggio impazzito o relegate a un fuori campo denso di significato. Un film fatto di ellissi e di flashback inaspettati, ma anche un collage di figure capaci di dar forma a un sentimento, come i quadri che il collega di Nishi, Horibe (Ren Ōsugi), reso paraplegico, dipinge per sfuggire alla depressione e che il regista – in un rimando autobiografico (i quadri sono i suoi, dipinti dopo un grave incidente) – dissemina per la pellicola, ammantando della loro forza visionaria l’intero film. Un cinema dell’imprevedibilità, dunque, così come degli opposti, in grado di fare di quel titolo e dei due ideogrammi che lo compongono (“fiore” e “fuoco”) il perfetto sunto di un’intera poetica. 

Perché, sin dagli esordi, è uno sguardo scisso quello di Kitano. Uno sguardo dolce e nichilista al tempo stesso, disperato e infantile, vitale e mortifero. È allora il fuoco d’artificio (hanabi, senza stacchi) l’immagine definitiva, perfetta e cristallizzata di questo modo di intendere il cinema. Un’arte fatta di pieni e di vuoti, che alterna la stasi contemplativa alle esplosioni di violenza, i tempi morti agli shock improvvisi. Sono proprio questi elementi a trovare perfetta compiutezza nel film, il perfetto equilibrio in un disequilibrio e in una dissonanza che sono la cifra stessa dell’autore. È così che la tragedia di Nishi, volto di pietra appesantito da sensi di colpa, debiti con la yakuza, un lutto indicibile e una moglie malata terminale, diventa davvero autentica e contagiosa.

Nel viaggio finale e definitivo dei due coniugi, Kitano tocca così punte di lirismo fino a qui inusitate anche per i lavori più sentiti (Il silenzio sul mare, Kids Return). Persino la dimensione anarchica del gioco – fondamentale nella sua poetica, come già messo in luce dall’imprescindibile Castoro di Vincenzo Buccheri – qui pare intrisa di malinconia, come se la fine fosse già scritta e il mondo fosse visto con gli occhi di chi è già morto e (non) lo sa. Non resta allora che tornare, ancora una volta, alla spiaggia, alla sua dimensione fuori dal tempo, prima che quei colpi di pistola squarcino definitivamente l’illusione, riportandoci nel fuori campo di una realtà senza colori, musica o speranza. 

  • Hana-bi – Fiori di fuoco [Hana-bi, Giappone 1997]
  • REGIA Takeshi Kitano
  • CAST Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Ōsugi, Susumu Terajima, Tetsu Watanabe
  • SCENEGGIATURA Takeshi Kitano 
  • FOTOGRAFIA Hideo Yamamoto
  • MUSICHE Joe Hisaishi
  • MONTAGGIO Takeshi Kitano, Yoshinori Hota
  • Drammatico/Crime, durata 103 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly