adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Corsage

sabato 8 Ottobre, 2022 | di Marta Corato
Corsage
Inediti
0

Presentato nella sezione Un Certain Regard del 75º Festival di Cannes, Corsage arriverà in Italia solo a dicembre con il titolo Il corsetto dell’imperatrice

Imperatrici che odiano

Corsage sarà senz’altro un bel colpo (o una lima al cuore, per rimanere in tema) per chi, come la sottoscritta, non è uscita indenne dall’ossessione collettiva per la Sissi interpretata da Romy Schneider e porta ancora i segni lasciati dall’orrendo cartone animato degli anni ‘90 (una coproduzione Rai, nientemeno). 

La figura angelicata dalla storia dell’Imperatrice Elisabeth d’Austria viene riportata con i piedi fermamente a terra da Marie Kreutzer, che ne racconta la vita nei mesi successivi al suo quarantesimo compleanno nel 1877. Questa Elisabeth ha raggiunto il limite della sopportazione per le costrizioni del suo ruolo e del giudizio di chi la circonda. La sua furia si abbatte su chiunque la infastidisca e non riesca a stare al passo con i suoi cambi d’umore repentini – tanto sulle sue dame di compagnia quanto sull’Imperatore. 

Corsage

Alle prese con il lento decadere dell’unico effettivo potere che abbia avuto, la sua bellezza, da un lato si finge superiore e disinteressata al gossip dei suoi sudditi, ma dall’altro si sottopone a un regime alimentare e di esercizio estremamente severo, e cerca continuamente adorazione e complimenti, tanto da chi la circonda a palazzo, tanto dagli sconosciuti, come i pazienti dell’ospedale psichiatrico di cui è una benefattrice. L’occhio della macchina da presa è in continuo movimento all’interno di ambienti che, invece di essere sistemati e ridecorati, sono stati lasciati nello stato fatiscente in cui si trovano centocinquanta anni dopo. È uno specchio della monarchia, che si sta sgretolando nonostante chi circonda Elisabeth faccia finta di niente. Le stanze dell’Imperatore e dell’Imperatrice sono collegate da un corridoio imbiancato, spoglio, esclusivamente funzionale, come è diventata la loro relazione. Il confronto con Marie Antoinette di Sofia Coppola è inevitabile, non solo perché si è davanti a ritratti di regine, ma soprattutto per via di evidenti elementi visivi, sebbene utilizzati in modo totalmente differente. Coppola seminava anacronismi sottolineandoli e strizzando l’occhio al suo pubblico moderno; Kreutzer inserisce un paio di occhiali da vista o una canzone pop senza farvi alcun riferimento, una dissonanza cognitiva sullo sfondo, un ulteriore elemento di caos. 

E mentre Coppola cercava di ammorbidire l’opinione dello spettatore verso la sua regina, figura controversa ma tragica, Kreutzer presenta una donna che non cerca compassione, dentro o fuori dal racconto. Corsage, per fortuna, non diventa l’ennesimo esercizio di trasformazione di una figura storica in una girl boss, come si è teso a fare spesso e volentieri nell’ultimo decennio (e come sfortunatamente fa uno dei poster del film).

La Elisabeth di Kreuzer e Vicky Krieps, quarantenne, turbolenta, ossessionata dalla sua magrezza, è una persona respingente, a volte patetica, è quello che rimane dopo una vita intera passata a sentirsi dire che è inadeguata – cosa che fa persino sua figlia Valerie a più riprese. È una donna adulta – senile, come le dice il medico di corte – che perde completamente la ragione quando il suo cavallo muore. Se non fosse l’imperatrice, sarebbe una delle isteriche incatenate ai letti del manicomio. 

Niente di tutto questo potrebbe esistere senza una performance eccezionale di Krieps, che abita senza tentennamenti il personaggio dell’Imperatrice. Potrebbe essere allettante cercare di dare vulnerabilità a un personaggio simile, ma Krieps rimane perfettamente in controllo finché Elisabeth non decide, in totale autonomia, di scoprire il fianco. Krieps irradia odio anche quando inizia a indossare un velo che ne copre il volto.

Può sembrare antitetico dire che un film che mostra una protagonista sul costante orlo della rovina sia rinvigorente, eppure è così. C’è qualcosa di molto soddisfacente in una protagonista che non cerca punizione né redenzione. 

  • Corsage [Id., Austria/Lussemburgo/Germania/Francia, 2022]
  • REGIA Marie Kreutzer
  • CAST Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Manuel Rubey, Finnegan Oldfield, Aaron Friesz, Rosa Hajjaj, Lilly Marie Tschörtner, Colin Morgan
  •  SCENEGGIATURA Marie Kreutzer
  •  FOTOGRAFIA Judith Kaufmann
  •  MUSICHE Camille
  •  MONTAGGIO Ulrike Kofler
  •  Drammatico/Storico, durata 112 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly