adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

El (1953)

sabato 29 Aprile, 2023 | di Andrea Moschioni Fioretti
El (1953)
Film History
0
Voto autore:

El, un capolavoro quasi dimenticato di Luis Buñuel che riscopriamo con 70 anni di ritardo grazie al restauro della Cineteca di Bologna

Camminare a zig-zag

Merito del lavoro prezioso e certosino della Cineteca di Bologna, è arrivato nei nostri cinema El, pellicola datata 1953, di Luis Buñuel, uno degli ultimi film girati nel periodo messicano del regista spagnolo. 

È la storia di Francisco Galván, un ricco borghese che durante un Giovedì Santo in Chiesa si innamora di una donna che scoprirà in seguito essere la promessa sposa di un amico. Nonostante ciò farà di tutto per conquistarla e, una volta strappata al rivale d’amore, la sposerà. Ma la vita coniugale si rivelerà più difficile del previsto vista la focosa e maniacale gelosia di Francisco. 

El è un perfetto zibaldone sulle tematiche e sullo stile del suo regista e di tutte le sue ossessioni: feticismo, psicanalisi, surrealismo e incubi, fatti soprattutto a occhi aperti.

El

Francisco si innamora di Gloria guardandole i piedi, diventerà ossessionato da lei fino alla pazzia e la sua gelosia lo porterà a pensieri malati che arriveranno al desiderio di legarla o utilizzare su di lei una lametta per farla “stare buona”. Durante tutto il film il sentore che serpeggia è che la maggior parte delle azioni che l’uomo compie siano solo frutto del suo inconscio. Buñuel gioca con lo spettatore e, soprattutto nella citata sequenza in cui Francisco entra nella camera della moglie con corda, ago e filo, non sapremo mai se le sue gesta siano reali o solo morbosamente immaginate. El è ancora un film attuale in cui gelosia, manie, possesso e tutte le altre forme di violenza nei confronti della donna sono temi che ritroviamo ogni giorno nelle pagine di cronaca, con l’aggiunta, come spesso accade, che quando la vittima si confida con gli altri non viene creduta. Il buon cattolico Francisco si rivela essere il peggiore degli individui che matura anche repulsione nei confronti della Chiesa e delle sue regole quando capisce che nessuno riesce a comprendere il suo amore e la sua paranoia, neanche il fidato padre confessore, che in uno dei tanti deliri di Francisco lo vede anche lui a deriderlo durante una messa, in una scena indimenticabile e puramente surreale in cui si sovrappongono i volti ridenti degli altri fedeli. Ancora una volta troviamo un altro tema caro al regista che per quasi tutta la sua carriera ha criticato aspramente: l’ottusità dei dettami religiosi e dei suoi rappresentanti. E fa sorridere che l’unico posto, nel finale, in cui forse Francisco troverà pace è un monastero dove però è emblematica la perturbante inquadratura finale che rivela come i suoi problemi non sono superati.

Un film complesso nella sua storia semplice che si presta a molte interpretazioni soprattutto nei suoi simbolismi: la tortura, il feticismo, la pazzia, l’incomprensione, la tranquillità, la camminata a zig-zag. Caratterizzato da una narrazione fluida e per questo inquietante nella sua progressione “normale”, come se non ci fosse nulla di male o di strano in quello che vediamo. Anche se meriterebbe un’attenta analisi, guardando El viene da chiedersi se Hitchcock l’abbia visto, dato che (non sveliamo troppo) c’è una sequenza ambientata in un campanile che ricorda molto da vicino La donna che visse due volte di cinque anni più tardi. Due grandi film in dialogo che ci parlano dell’uomo e dei suoi deliri. Due grandi registi che hanno messo in discussione le nostre certezze e hanno esaltato la vitalità del sogno, folgorandoci. 

  • El [Messico, 1953] 
  • REGIA Luis Buñuel 
  • CAST Arturo De Cordoba, Delia Garcés, Aurora Walker, Luis Beristàin
  • SCENEGGIATURA Luis Buñuel, Luis Alcoriza  
  • FOTOGRAFIA  Gabriel Figueroa 
  • MUSICHE Luis Hernandez Breton 
  • MONTAGGIO Carlos Savage
  • Drammatico/grottesco, 100 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly