adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il mondo è un movie

sabato 26 Novembre, 2016 | di Gabriele Baldaccini
Il mondo è un movie
Editoriale
0

Africa addio di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi è un ignobile film razzista, che tuttavia merita di essere analizzato e discusso per il grado di pericolosità sociale contenuto nella sua ideologia, nel suo successo commerciale e nei suoi procedimenti mistificatori”. Si esordiva così, sul numero 57 di Cinema 60, in un articolo dedicato al dibattito sul film svoltosi presso la biblioteca del cinema “Umberto Barbaro” a Roma.

Era il 1966, cinquant’anni fa (e come è normale che sia) i cosiddetti Mondo Movie suscitavano scandali e producevano accesissime discussioni. Oggi, invece, è possibile guardare a quel genere (possibile definirlo tale? Di solito i generi sopravvivono al passare del tempo, questo, invece, pare definitivamente morto – anche se il caso non è così semplice da archiviare) con un occhio meno istintivo, cercando di contestualizzare con più precisione tutto quanto il filone. È un’impresa per niente facile, a dire il vero. Ma qualcuno ha avuto l’ardire di provarci: è uscito infatti un paio di mesi fa, per Mimesis Edizioni, Jacopetti Files. Biografia di un genere cinematografico italiano di Fabrizio Fogliato e Fabio Francione, un testo assolutamente non scontato che cerca appunto di ricostruire il profilo di un fenomeno di culto, dalla sua nascita (nel 1962 con Mondo cane) fino alla sua – come dicevamo, più o meno – presunta morte (nel 1984, anno dell’uscita di Wild Beasts – Belve feroci). Sì, è vero, non è cosa semplice capire quando qualcosa finisce, soprattutto quando si ha a che fare con una qualsiasi branca della storia della cultura, ma Fogliato e Francione decidono saggiamente – evitando così di disperdere e far disperdere troppo l’attenzione – di stringere il cerchio attorno ai protagonisti principali di quella stagione (Jacopetti, Prosperi, Cavara, Nievo, Climati, Morra, i fratelli Castiglioni), riproponendo un sacco di materiale edito e inedito: interviste, testimonianze, sondaggi critici e recensioni. Ciò che ne viene fuori è un’opera strana ma interessantissima, perché forse meglio di qualsiasi percorso filologico ci catapulta, attraverso ogni suo capitolo, nella dimensione più empirica dell’epoca di uscita di ciascun film, facendo cortocircuitare i vari interventi e permettendoci di poter udire in lontananza il boato che molte di queste pellicole riuscirono ogni volta a far deflagrare nell’Italia di quegli anni. Ma il libro di Fogliato e Francione non è stimolante solo per questa sua caratteristica: è importante – credo – capire infatti quanto i Mondo Movie siano effettivamente uno degli oggetti più attuali dell’intera storia del cinema. Scriveva Franco Prosperi che “quando guardiamo la televisione noi usiamo – molti usano fare – lo zapping […] perché si annoiano. In Mondo cane anticipammo questa tecnica”. Sostituiamo “televisione” con “web” e il gioco è fatto (e riattualizzato). La noia, appunto. E allora questo libro diviene incredibilmente prezioso e leggerlo, riflettendo magari sul montaggio delle immagini dei film raccontati al suo interno, diventa un dovere. Per proteggerci e proteggere il film del mondo che verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly