adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Los muertos

giovedì 1 Dicembre, 2011 | di Roy Menarini
Los muertos
Editoriale
0

Oggi dovremmo piangere Vittorio De Seta e Ken Russell, in rigoroso ordine alfabetico, cui magari si aggiungerebbe Lucio Magri, la cui avventura intellettuale e le cui scelte di fine vita non possono che interrogare dal profondo chiunque lavori nel territorio dell’intelletto, critica cinematografica compresa.

Ma, invece che spiegare quanto De Seta e Russell fossero in fondo la riprova di come la storia del cinema contenga in sé idee artistiche meravigliosamente opposte, di come il simbolo del realismo e il simbolo della sulfurea visionarietà praticassero in fondo la medesima fede nel film e nella sua flagranza, di come ci sentiamo un po’ colpevoli per non averne parlato a sufficienza (oggi che su Youtube sono ospitati integralmente molti loro lavori), la simultanea scomparsa dei due autori ci suggerisce altro.ken-russel

In fondo, ancora oggi, il cinema continua ad essere una macchina di fantasmi, un incessante prodigarsi della vita nei confronti della morte e delle sue tragedie e seduzioni. Ogni anno che passa, sempre più osserviamo sullo schermo persone defunte – e quanto presto è decaduto il sogno ridicolo di vedere i vecchi divi digitalmente resuscitati sullo schermo. La storia del cinema è anche una storia di memorizzazione coatta, una lotta contro l’oblio che – se pur eroica e ricca di emozione – significa anche condanna a ricordare la condizione mortale dell’uomo, avendo davanti a noi così spesso volti e corpi che non ci sono più.

Quando poi muore un cineasta, come in questi casi, il ricordo non ha più a che fare con l’immagine (sebbene le immagini sussistano in termini di interviste, fotografie, etc.) ma con l’immaginazione: ci rimane, di loro, l’opera, appunto, che contiene a sua volta altre immagini, altri corpi, altri volti, altre esperienze che rivivono senza più esserci. Che cosa è cambiato nella nuova condizione tecnologica del cinema? Quasi niente, e forse è anche grazie a questa sorprendente originalità assoluta e persistente della nostra macchina preferita che il cinema non ha subito il tramonto da molti pronosticato. E noi, spettatori de “los muertos”, siamo l’aldiquà di un’invenzione dal grande futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly