adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Fiabe stellari

sabato 19 Dicembre, 2015 | di Simon Barletti
Fiabe stellari
Editoriale
0

Facciamo tabula rasa. Sarebbe stato così bizzarro per una saga fantascientifica l’incipit: “Tanto tempo in fa, in una galassia lontana lontana…”? Tutt’altro che avveniristico forse, ma che da quasi un quarantennio suona oramai così familiare. Ci ricorda che per tutto questo tempo più che spettatori siamo stati dei bambini a cui viene raccontata una fiaba.

Dimentichiamoci per un attimo il fortunato giro d’affari miliardario generato da videogiochi, serie tv, gadget, romanzi e altro. Concentriamoci su quello che è sempre stato: “solo” cinema. Tutto in effetti inizia da qui. Non da una galassia lontana, ma dalla Los Angeles dei primi anni settanta. Per non dimenticare che anche le storie hanno un’origine.
È un periodo storico per il cinema americano, come lo era la Nouvelle Vague per il cinema francese. E l’allora The Adventure of Luke Skykiller è il prodotto di una crisi che colpì il cinema americano dalla metà degli anni sessanta. Ci si contendevano storie nuove, fusioni improbabili di diversi generi cinematografici. È la New Hollywood dei registi cinefili, prodotti essi stessi della televisione e del cinema del passato. Spielberg, De Palma e Scorsese fra gli altri. E George Lucas impara la lezione dalla stessa televisione e dal cinema che ha amato. L’opening crawl è dei seriali anni trenta di Flash Gordon; l’impatto visivo è quello dei dipinti di Bosch; la trama è una copia carbone di La fortezza nascosta di Kurosawa (e chi osservando il costume di Darth Vader non ricorda l’armatura di un samurai, con tanto di maschera Menpo). E così via. Rimandi inevitabili per i registi cinefili (anche Tarantino ne è un esponente per una generazione più nuova).
Il mito di Star Wars è un insieme di miti riciclati e riadattati per il cinema. Se Kubrick con 2001 ha anticipato la realtà, la saga di Lucas ha posticipato la fantasia dei fumetti e della televisione. Quindi non preoccupiamoci che il suono si propaghi incurante nello spazio aperto; che la fisica non venga rispettata; che esista una principessa di un regno che non c’è. Non ci spieghiamo neanche la Forza infatti. Questa è fantasia, non fantascienza. È Cinema non Realtà. E da bambini che non credono più alle favole vogliamo di più. Ed ecco che negli anni il mito diventa un racconto storico, con tanto di datazione, fatto di intrighi politici e di Midi-chlorian (che prima era solo Forza). I tempi sono cambiati. E così noi spettatori. La necessità di spiegare la fiaba è diventata insistente, ma non dimentichiamo che è soprattutto fiaba. Aspettando le nostre reazioni, nel bene o nel male, su questa nuova trilogia, c’è un’altra cosa da non dimenticare: che è “solo” cinema. Del Grande Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly