C’è vita oltre la Yakuza
Partiamo subito con le cattive notizie: la splendida serie Giri/Haji – Dovere/Vergogna, prodotta da BBC, è stata indegnamente cancellata dopo solo una stagione. L’unica consolazione è che quella stagione si chiude in maniera non troppo “aperta”, quindi è possibile godersi questo prezioso esperimento televisivo senza troppi problemi.
La serie – otto episodi di un’ora – segue il detective Kenzo Mori (Takehiro Hira) che, con la scusa di seguire un corso, viene mandato da Tokyo a Londra con la missione di cercare suo fratello Yuto (Yōsuke Kubozuka), membro della Yakuza dato per morto da più di un anno e improvvisamente riemerso dall’altra parte del mondo.
La sua strada si incrocia con quella della detective della polizia britannica Sarah Weitzmann (Kelly Macdonald), del giovane sex worker Rodney Yamaguchi (Will Sharpe) e una moltitudine di loschi figuri del sottobosco criminale di Londra. In Giappone, intanto, ci sono la famiglia di Kenzo, i suoi colleghi e l’intera Yakuza – nessuno di loro lo aspetta con le mani in mano.
Quasi come se avesse saputo di essere destinata a una vita breve, Giri/Haji non lascia che passi un solo minuto senza una sorpresa, un colpo di scena, un rovesciamento della storia; nonostante Kenzo sia il protagonista, la trama si muove su molteplici fronti, grazie alla declinazione corale della storia centrale e ai due binari geografici – Tokyo e Londra – in continua comunicazione.
È parte serie tv procedurale, parte gangster movie, parte melodramma familiare, parte storia di formazione, parte commedia slapstick; questi e molti altri generi si accavallano mentre la storia rimbalza tra i vari personaggi.
Giri/Haji sceglie soluzioni formali non certo innovative, come cambiare aspect ratio per delineare momenti diversi nel tempo, ma lo fa con tale eleganza e sfrontatezza da farle sembrare idee mai viste prima. In qualche modo, il creatore Joe Barton riesce a far funzionare tutto con maestria.
È una serie splendida, un prodotto unico, che parte alla grande e in qualche modo riesce a comunque migliorare di episodio in episodio: è avvincente e divertente, pieno tanto di tensione quanto di commedia. Ogni aspetto di questo prodotto è ambizioso – e per di più ben riuscito. Ad ogni modo, la sfortuna di Giri/Haji è che, per quanto si siano recentemente fatti passi avanti, il mondo audiovisivo anglofono è ancora aggressivamente negativo nei confronti dei sottotitoli: il destino di un prodotto bilingue era già segnato alla prima battuta in giapponese.
Giri/Haji – Dovere/Vergogna [Giri/Haji, Regno Unito/Giappone 2019] IDEATORE Joe Barton.
CAST Takehiro Hira, Kelly Macdonald, Yōsuke Kubozuka, Will Sharpe, Masahiro Motoki, Justin Long.
Thriller/Poliziesco, durata 56-60 minuti (episodio), stagione 1.