adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Heartstopper

lunedì 9 Maggio, 2022 | di Andrea Moschioni Fioretti
Heartstopper
Serie TV
0
Voto autore:

Heartsopper è un piccolo gioiello della serialità per tutta la famiglia, una storia per crescere insieme

Dichiarazioni

Tratta dai graphic novel di Alice Oseman, Heartsopper è un piccolo gioiello della serialità per tutta la famiglia. Una storia per crescere insieme.

Si possono ancora raccontare vicende semplici e “naturali” anche in questo 2022 funestato da tante disgrazie, e soprattutto lo si può fare in un colosso dello streaming come Netflix: Heartstopper è un esempio di ottima serialità che non ammicca a un pubblico di riferimento ma può essere il classico prodotto da vedere in famiglia.

Heartstopper

Tratto dalle graphic novel a volumi di Alice Oseman, l’opera ci presenta la storia di Charlie, gay dichiarato, che fa la conoscenza di Nick, il “belloccio” capitano della squadra di rugby della scuola maschile frequentata dai due ragazzi; la loro amicizia pian piano diventerà qualcosa di più. Non è solo una semplice vicenda di amore omosessuale nell’adolescenza, ma anche di crescita, bullismo, amicizia e discrimanzioni. Heartsopper è una storia normale, interpretata con delicatezza da tutti gli attori e diretta con uno stile cinematografico ben riconducibile – figlia di un’estetica che ammicca alle commedie adolescenziali anni Ottanta  sullo stile di Breakfast Club -, che tutti noi forse abbiamo vissuto, un’amicizia tra opposti: il leader della scuola e il loser deriso da tutti, una storia di coraggio dove anche riconoscere sé stessi è una conquista. Nick si affezionerà a Charlie con una semplicità e una devozione nei confronti dei propri desideri e di quelli dell’amico che non svolta in momenti maliziosi o banali.

Il loro è un rapporto rispettoso che se ne frega delle regole e degli stereotipi; nessuno dei due ostenta, semplicemente si conoscono, si studiano e poi valutano come agire tra di loro e in rapporto al contesto ottuso dove vivono. Dalle graphic novel Heartsopper prende alcuni elementi grafici che sottolineano i sentimenti e le emozioni dei protagonisti e la struttura lineare che ricorda lo scorrere degli occhi nelle tavole disegnate. Una serie da vedere in famiglia per comprendere come, a volte, non è mai scontato dirlo, il bullismo e le derisioni nascano da un sentimento inespresso o dalla poca maturità psicologica: fare i gradassi con i deboli è sinonimo di pochezza intellettuale, intesa come pensiero critico nei confronti della vita e mancanza di autostima.

L’opera è adatta alla visione in famiglia anche per come traccia la difficoltà degli adulti ad ascoltare e a capire gli adolescenti: risulta in questo senso molto efficace la  sequenza in cui Nick  dichiara alla madre la propria bisessualità, una fugace ma sempre incisiva Olivia Colman. Quel “Grazie di avermelo detto. Scusa se ti ho dato l’impressione che non potessi farlo”, è una dichiarazione di impotenza che tutti dovremmo seguire e capire. Non c’è sesso, non ci sono volgarità, non si urla, scorrono solo le giornate di due ragazzi normali: una storia d’amore adolescenziale, una rappresentazione positiva e utile soprattutto alle nuove generazioni e ai “nuovi” genitori. Delicato e veritiero, da preservare come l’adolescenza.

  • Heartsopper [id., Regno Unito 2022]
  • IDEATORE Euros Lyn
  • CAST Kit Connor, Joe Locke, William Gao, Yasmin Finney, Corinna Bown, Olivia Colman
  • Drammatico, durata 27-33 minuti (episodio)

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly