adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa

martedì 19 Luglio, 2022 | di Eleonora Degrassi
Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa
Premio Sergio Amidei
0

19-20 luglio ore 10:30, Kinemax Sala 2, SCRITTURA SERIALE, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa (IT 2002, v.o., 102’)

Storia di una donna e di una fotografa coraggiosa

Palermo, 1951. La sedicenne Letizia Battaglia, per fuggire dalla severità del padre, si sposa con Franco e ha tre figlie. Qualche tempo dopo si ammala e viene ricoverata ripetutamente. Uscita dalla clinica, l’incontro con il fotografo Santi Caleca le dà la forza di lasciare il marito e portare con sé le figlie. Chiede lavoro a Vittorio Nisticò, direttore de L’Ora di Palermo, che le dà una possibilità. Si trasferisce a Milano con Santi, ritorna poi a Palermo al giornale con cui collabora come fotografa e lì, insieme al nuovo compagno Franco Zecchin, inizia a documentare la guerra tra mafia e istituzioni.

Susan Sontag in Sulla Fotografia – Realtà e immagine nella nostra società (1973) parla di come le fotografie non possano creare una posizione morale, ma possano rafforzarla. Ed è questo che fa l’opera di Letizia Battaglia, la prima fotoreporter donna, fotografa come ama definirsi lei “contro la mafia”, ma non solo.

Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa

Nelle sue fotografie, in bianco e nero, ci sono rispetto e condivisione per chi non c’è più, c’è il suo sentire, un senso profondo che fa riflettere. Lei è il suo sguardo che determina e costruisce il mondo e sé stessa, in grado di entrare nello spazio e immortalare. Proprio il guardare è centro di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, miniserie in due puntate per Rai 1 di Roberto Andò. È piccola Letizia quando un uomo le mostra i genitali. Racconta tutto al padre ma viene sgridata e rinchiusa in casa con l’ordine di camminare sempre con gli occhi bassi, guardando a terra. Aveva dieci anni. Da quel momento cresce in lei il desiderio di libertà che tutti le vogliono negare. Andò, nei due episodi, segue un lungo arco temporale che va dagli anni Cinquanta ai giorni nostri e riesce a narrare in modo efficace la straordinaria esistenza di Letizia – interpretata da una meravigliosa Isabella Ragonese – fragile ma caparbia, talentuosa fotografa dotata di occhio poetico e cronachistico insieme, capace di raccontare i corpi dilaniati da Cosa Nostra e le bambine in cui ritrova il suo stesso sguardo pieno di voglia di giustizia, velato di tristezza, eppure mai intriso di rassegnazione. Nella prima parte, al centro della storia, c’è la Letizia meno conosciuta, fragile e insicura in balia di una società che la emargina in quanto donna; nella seconda c’è la fotografa nota ai più, sicura e combattiva.

Solo per passione – Letizia battaglia fotografa è un viaggio lungo e non senza strappi, di andate e ritorni, di prese di posizione e gesti rivoluzionari. Un percorso di conoscenza ed emancipazione di una sedicenne in fuga dal padre, di una donna adulta in fuga dal marito – entrambi maschilisti, soffocanti e aggressivi – che è pronta a mettersi in gioco diventando giornalista e poi fotografa. Così Letizia si libera. È un atto rivoluzionario quando, a quarant’anni e con tre figlie da gestire, bussa alla porta de L’Ora per iniziare la sua rinascita. Quella che prima è solo una storia personale, di crescita e affrancamento, diventa storia dell’intero Paese, quando Letizia si stringe alla sua macchina fotografica e alla sua città. Mentre il sangue sgorga, giornalisti e uomini di giustizia vengono uccisi, diventa la più importante reporter dei suoi giorni, sfidando un mondo prevalentemente maschile e maschilista, che non le fa sconti, umiliandola e sbarrandole la strada. Con lo spirito libero, l’animo inquieto, il coraggio che solo un’anima sensibile e delicata possiede, la fotografa compone un’immagine chiara e intensa di Palermo e la narrazione cambia verso facendosi tesa, cupa, dolorosa. Solo per passione, grazie al corpo attoriale di Ragonese, porta sullo schermo una biografia intensa che procede con serietà e profondità nella vita di una donna anticonformista, ribelle, brusca, scostante ma di grandissima generosità, testimone coinvolta e coinvolgente della Storia.  Il film di Roberto Andò consegna momenti di estrema sofferenza e altri lirici in cui si ammira la divina energia creatrice di una grande narratrice del nostro tempo che con il suo atto sovversivo (fotografare) ha spinto al pensiero.

  • Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa (Italia 2022)
  • Regia: Roberto Andò
  • Cast: Isabella Ragonese (Letizia Battaglia), Paolo Briguglia (Franco Stagnitta), Roberta Caronia (Marilù), Enrico Inserra (Santi Caleca), Federico Brugnone (Franco Zecchin), Fausto Russo Alesi (Vittorio Nisticò), Eleonora De Luca (Letizia Battaglia da giovane), Emmanuele Aita (Ciccio), David Coco (Padre di Letizia Battaglia), Aglaia Mora (Madre di Letizia Battaglia), Simona Malato (Enza), Lino Musella (Pier Paolo Pasolini), Roberto De Francesco (Francesco Corrao), Peppino Mazzotta (Giovanni Falcone), Sergio Vespertino (Boris Giuliano), Vladimir Randazzo (Alberto), Filippo Luna (Leonardo Sciascia), Marco Gambino (Renato Guttuso), Anna Bonaiuto (Giuliana Saladino), Gianmaria Martini (Etrio), Letizia Battaglia (sé stessa).
  • Soggetto: Letizia Battaglia, Roberto Andò, Angelo Pasquini, Monica Zapelli
  • Sceneggiatura: Roberto Andò, Angelo Pasquini, Monica Zapelli con la collaborazione di Giulia Andò, Letizia Battaglia
  • Fotografia: Maurizio Calvesi
  • Montaggio: Esmeralda Calabria
  • Scenografia: Giada Esposito
  • Costumi: Maria Rita Barbera
  • Musiche: Michele Braga
  • Produzione: Rai Fiction e Bibi Film TV in collaborazione con Le Pacte
  • Durata: 100’

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly