adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

X Factor 2021

sabato 11 Dicembre, 2021 | di Eleonora Degrassi
X Factor 2021
TV
0
Voto autore:

È arrivato l’anno zero

La quindicesima edizione di X Factor 2021 si è conclusa al Forum di Assago, dopo aver occupato il Teatro Repower, con l’attesissima finale che ha visto sfidarsi Baltimora (vincitore a sorpresa), Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA sotto gli occhi dei quattro giudici Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, Emma.

Tante cose sono cambiate in questi anni, dalla rete all’idea che ormai il talent show sia un classico della programmazione di Sky Uno, non più un evento.

X-Factor 2021

Le vere novità però sono due: l’eliminazione delle categorie (Under Uomini, Under Donne, Over, Gruppi) perché le etichette nella musica non hanno più senso e l’arrivo, dopo l’era Cattelan, del nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, attore ventiseienne conosciuto per Skam Italia e Summertime, entrambe serie Netflix. Quello di Tersigni è stato un viaggio lento: prima Audition, Bootcamp, Home Visit in cui il suo ruolo è marginale, quasi sempre nel backstage, a conoscere, consolare, abbracciare i talenti in erba, poi è arrivato il Live Show. Ecco, qui si giudica la conduzione. Durante la prima puntata del Live conquista il pubblico con la genuinità della sua timidezza – che nasconde dietro un sorriso furbo – e la sincerità di chi sta trovando la propria identità, senza imitare chi l’ha preceduto. Nel corso delle puntate prende le misure, interagendo con giudici e concorrenti e, grande pregio, si emoziona. La sua conduzione è leggera ma non superficiale, è spontaneo, anche diretto, senza fronzoli, sorride ma rispetta le fragilità e i sogni dei ragazzi. Al Forum con un classico completo nero con papillon si presenta come Ludo, non cerca di fare bella figura, a volte la lingua si attorciglia, ma lo dice fin da subito: questa è una grande festa, una ripartenza, ed è grato di esserci. Accoglie come un fan, con l’incanto del bambino, i Coldplay, e poi i Maneskin il vero miracolo X Factor che tornano a casa dopo tutte le vittorie e i premi.

Di manche in manche, Fellow, i Bengala Fire vengono eliminati e lui li saluta con l’affetto dell’amico che augura tutto il bene possibile. Celebra la vittoria di Baltimora con il suo inedito Altro, facendo subito i complimenti anche a gIANMARIA (I Suicidi), ringrazia tutti, ma proprio tutti.

I dati degli ascolti post finale, nonostante l’impianto organizzativo, il talento, l’eleganza, non sono lusinghieri, questo perché la televisione è cambiata, gli show musicali non sono più presenti e X Factor nel resto del mondo ha chiuso i battenti in quanto incapace di evolversi. Ad essere riuscita però è l’entrata in campo di Tersigni che con il suo stile svecchia e dà nuova linfa a un format ormai stanco, incasellato in regole fin troppo precise che avrebbe bisogno di un ripensamento per parlare al pubblico e stare al passo con i tempi.

  • X Factor 2021 [Italia 2021]
  • IDEATORE Simon Cowell
  • CON Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, Emma
  • PRESENTATORE Ludovico Tersigni
  • CANALE Sky Uno
  • Talent Show, durata 145 minuti (puntata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly