adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

L’arte invisibile del montaggio

sabato 29 Maggio, 2021 | di Emanuele Di Nicola
L’arte invisibile del montaggio
libri di cinema
0

Valerio Bonelli, l’uomo alla finestra
Di cosa parliamo quando parliamo di montaggio? Elisa Torsiello si lancia alla ricerca della “cosa in sé” e lo fa attraverso un libro intervista a uno dei maggiori astri nascenti – anzi ormai nati – del montaggio di oggi, Valerio Bonelli. L’arte invisibile del montaggio esce per la collana Fotogrammi delle edizioni Bietti, diretta da Ilaria Floreano: libri piccoli di statura, ma non nella sostanza, al contrario, che vanno subito al punto e affrontano la questione in modo diretto.

Cos’è il montaggio? Già nel titolo vi è una possibile risposta: un’arte, certamente, fin dalle sorgenti del cinema con Ėjzenštejn e Kuleshov (Torsiello cita il suo celebre effetto nell’introduzione). Ma è un’arte con la dote dell’invisibilità, nel senso che si tratta del comparto, forse, in assoluto più nascosto e meno riconoscibile nella costruzione dell’oggetto film: tanto che viene tradizionalmente poco studiato – anche adesso – e genera equivoci, primo fra tutti la convinzione che il montaggio sia sempre e totalmente nelle mani del regista.
Ecco allora la necessità di rendere tangibile l’invisibile. Il virgilio di questo viaggio è Valerio Bonelli, classe 1976, attualmente montatore di Joe Wright, responsabile del recente La donna alla finestra appena uscito su Netflix e anche del prossimo Cyrano («Non è un musical, ma un film con delle canzoni»), così come del precedente L’ora più buia. D’altronde Joe Wright è la grande “perversione” dell’autrice, convertita alla critica dopo la visione in sala di Espiazione, e già firma della prima monografia italiana su Wright, La danza dell’immaginazione (sempre Bietti, 2018).

Bonelli si è formato alla scuola di Stephen Frears, montando il trittico Philomena, Florence e The Program, facendo poi il co-montatore perfino per Ridley Scott (The Martian) e molti altri. L’ultimo “colpo” italiano è stata invece la miniserie Sanpa – Luci e tenebre di San Patrignano, da lui montata e diretta dalla compagna Cosima Spender. Dunque un personaggio, Bonelli, con molte cose da dire: l’autrice fa le domande giuste, instaura evidentemente un rapporto fertile tra intervistatrice e intervistato, insomma “se le fa dire”.
Senza togliere il piacere della lettura, quindi, scopriamo le differenze tra gli approcci dei registi al montaggio: Joe Wright che lavora a stretto contatto col montatore, per verificare quasi in tempo reale la riuscita o meno delle sequenze, fino all’immagine simbolica di Bonelli che, per La donna alla finestra, monta al piano di sopra della casa-set di Amy Adams, configurandosi come “uomo alla finestra” che a sua volta guarda la voyeur; Stephen Frears che non entra mai nella cabina di montaggio, preferendo restare da parte e interrogare il montatore sulla riuscita delle scene («L’ho portata a casa?»), in realtà mettendolo alla prova. E poi c’è il montaggio in sé, spiegato così dal protagonista del libro: «I montatori tagliano, uniscono, raccordano, affinché il loro lavoro (e quindi il loro nome) non emerga». E ancora: «Il montaggio è la scrittura finale di un film (…). È fondamentale possedere una padronanza della tecnica tale da non frenarti nell’esercitazione della tua espressione mentale e creativa». E ancora: «Montare è come stare in cucina e girare è andare al supermercato. Il regista accumula ingredienti necessari per la ricetta, poi il montatore li unisce, li cuoce, li lascia riposare, per ottenere il piatto finale».

Quanto a Sanpa, la funzione del montaggio è qui autoevidente: sia le luci che le ombre vengono ricostruite proprio attraverso di esso, rendendo di fatto Bonelli se possibile ancora più fondamentale. I modelli sono illustri: per l’alternanza di voci discordanti tra loro si guarda a Rashomon di Kurosawa, per una delle sequenze più riuscite della miniserie il riferimento sono i formalisti russi. Alla fine un cono di luce illumina il montaggio, che in meno di cento pagine si offre come una disciplina affascinante, stratificata, imprescindibile. Perché il cinema è (anche) montaggio: a volte i luoghi comuni sono veri.

L’arte invisibile del montaggio.
AUTRICE: Elisa Torsiello.
EDITORE: Bietti. ANNO: 2021.
84 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly