adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Big Questions

sabato 5 Marzo, 2022 | di Gabriele Baldaccini
Big Questions
Fumetti
0
Voto autore:

In Big Questions di Anders Nilsen i sogni, gli incubi, le allucinazioni, ma anche la realtà stessa, sono motori che trascinano la narrazione e le danno possibilità infinite

Di chi è la mano?

Pubblicato nel 2011 dall’editore Drawn&Quarterly, arriva finalmente anche in italiano (a cura di Valerio Stivè) il magistrale graphic novel di Anders Nilsen Big Questions.

Un lavoro faticosissimo, che ha impegnato l’autore fin dal lontano 1996, costringendolo a tornare più volte sopra gli schemi che lo componevano e a modificarne sottilmente in più occasioni i registri espressivi.

Big Questions

Un capolavoro senza alcun dubbio perché ha un potere immenso: riesce a creare un immaginario essenziale che è credibilmente incredibile. Il racconto si basa infatti su una comunità di uccelli che viene sconvolta da un evento inatteso: un pilota di un bombardiere sgancia per sbaglio una bomba e si schianta successivamente su una fattoria. Il gruppo di volatili inizierà allora a porsi centinaia di domande sulla vita, il futuro, la natura delle cose e su quegli strani oggetti piombati misteriosamente dal cielo. In mezzo a questo turbine di dubbi esistenziali, affronteranno inoltre singolarmente svariate peripezie, scontrandosi con alcuni animali, alleandosi con altri e facendo del piccolo spazio all’interno del quale cercano di vivere e sopravvivere un cosmo simbolico in cui ogni avvenimento ha il sapore di un’epifania mistica o metafisica.

La forza illimitata di Nilsen sta nel riuscire a dare spessore a ciò che mette in scena, a renderlo vivo nella sua semplicità, espandendone o ritirandone le forme a seconda delle necessità, portando frequentemente a spasso il nostro sguardo dal molto piccolo e innocuo (gli uccelli, le foglie di un albero) al quasi grandissimo e inquietante (l’ombra immensa di un bombardiere, il cratere provocato da un’esplosione). Come sostiene l’autore, “parte del piacere del disegnare è sempre stato nel guardare un’immagine prendere forma di fronte a me, adattandosi e reagendo mentre si sviluppa”.

Questo senso di “reazione” sembra in effetti  evidente: i piccoli anfratti, i ruscelli, le pianure, gli alberi, la carcassa di un aereo si connettono ripetutamente, dando luogo a micro mondi all’interno dei quali i personaggi riescono a compiere gesti anche impensabili. I sogni, gli incubi, le allucinazioni, ma anche la realtà stessa, sono motori che trascinano la narrazione e le danno possibilità infinite: la storia di Big Questions ha una fine, ma sarebbe potuta durare – proprio per questo motivo – ancora per cento o addirittura mille pagine. Creare contrasti – che implicano quasi sempre riflessioni filosofiche esaltanti – tra il giorno e la notte, la luce e l’oscurità, il razionale e l’istintivo sembrano un gioco da ragazzi per la china di Nilsen, ma sono in realtà il risultato di una concretezza unica, frutto di anni e anni di studio e approfondimenti sulla materia di cui è fatto il disegno. E questa concretezza sembra però , una volta letto tutto il tomo che abbiamo tra le mani, sfuggirci e darci la sensazione che l’immagine provenga da un luogo dove in qualche modo riesce ad autogenerarsi. La grande domanda ha dunque veramente a che fare con l’asomatognosia. Se lo domanda l’autore all’inizio del volume, ma a questo punto ce lo chiediamo anche noi lettori: ma di chi è la mano?

  • Big Questions [Stati Uniti 2011]
  • TESTO E DISEGNI Anders Nilsen
  • EDITORE Eris
  • COLLANA Kina
  • Graphic novel 656 pagine

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly