adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Ritratto di ubriaco

sabato 20 Marzo, 2021 | di Andrea Moschioni Fioretti
Ritratto di ubriaco
Fumetti
0
Voto autore:

Un pertugio nell’oscurità
I buoni non devono sempre vincere, e un’avventura a volte è combattuta da protagonisti ripugnanti ai quali fatichiamo ad affezionarci: da questo spunto parte la narrazione di Ritratto di ubriaco, il nuovo lavoro realizzato da Olivier Schrauwen con Ruppert & Mulot.

Guy è un carpentiere che diventerà pirata fregandosene del prossimo e conducendo una vita dissoluta dedita all’alcol e al perpetrare furti di ogni tipo.

Non si fa problemi a raggiungere i suoi scopi attraverso crimini e omicidi e, seguendo lo stereotipo da immaginario comune, è sporco, brutto e cattivo come raramente lo è un personaggio di una graphic novel. Le sue vittime si ritroveranno in una specie di limbo dal quale possono vedere le azioni che lui compie nella realtà di tutti i giorni, cercando in qualche modo di ostacolarlo senza riuscirci.

Guy è un antieroe ostile che però vince a discapito di tutti, sprofonda in un incubo senza fine accompagnato dai suoi demoni interiori ed esteriori. Ma tutto ciò non sembra toccarlo, le sue malefatte continueranno a essere compiute indisturbate. Un sipario oscuro divide il mondo dei vivi da quello dei morti, solo un piccolo pertugio da scovare nel buio permette il contatto; in scena ci sono attori che indossano una maschera, i mostri sono invece tenuti alla larga e faticano a comprendere perché i vivi siano più mostri di loro.

Dimentichiamoci i ritratti recenti alla Jack Sparrow e immergiamoci in questa storia piratesca sudicia e nerissima, in cui sembra quasi di sentire gli odori di piscio, vomito e sporcizia che sicuramente erano alla base di una ciurma del passato. Menefreghismo e sopravvivenza a tutti i costi sono gli ingredienti del racconto, che si avvale di disegni minuziosi e sgargianti nei colori e nei dettagli, nelle sequenze più avventurose, alternati a semplici tratti quasi elementari nella narrazione orizzontale. Il limbo delle vittime e gli incubi sono i momenti più epifanici in cui gli autori sfruttano al meglio la loro vena creativa, sia in scrittura che nel segno grafico. La giustizia non arriverà mai e non si può che pensare che Guy sia un perfetto esempio di un’umanità attuale egocentrica e affarista come mai, figlia di tempi in cui la carità viene sopraffatta dalla individualità. Ubriacarsi sembra per Guy l’unica modalità per condurre una vita normale, senza farsi mancare nulla e, soprattutto, senza temere di essere ridicolo: il libero arbitrio è l’unica ambizione per un uomo che ha perso tutto e che non ha voglia di vivere. Quando anche i suoi demoni non ottengono il risultato sperato, Guy sceglie di abbracciarli, di farsi seviziare, tanto poi alla fine anche loro si stancheranno e lui vincerà la libertà di agire. Umorismo nero e psichedelia da gustare con un bicchiere di vino in mano e un buon disco.

Ritratto di ubriaco [Portrait d’un buveur, Francia/Belgio 2020].
TESTO E DISEGNI Olivier Schrauwen, Florent Ruppert e Jérôme Mulot.
EDITORE Coconino press.
Graphic Novel, 184 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly